Benessereblog Salute LVAD: cos’è e quando serve un sistema di assistenza ventricolare sinistra

LVAD: cos’è e quando serve un sistema di assistenza ventricolare sinistra

Il LVAD o dispositivo di assistenza ventricolare sinistra è un dispositivo in grado di sostituire in parte o completamente le funzioni di pompa del cuore e può essere un'alternativa al trapianto di cuore.

LVAD: cos’è e quando serve un sistema di assistenza ventricolare sinistra

Il LVAD, altrimenti definito anche come dispositivo di assistenza ventricolare sinistra, è un particolare dispositivo che può essere impiantato nell’organismo di chi ha gravi disturbi al carico del cuore, per poter sostituire alcuni funzioni del muscolo che ne sono compromesse: può essere impiantato in attesa di un trapianto di cuore oppure può essere un’alternativa al trapianto stesso.

Il LVAD contiene al suo interno una pompa, che viene collocata nel torace e collegata al cuore: in questo modo il dispositivo potrà pompare il sangue dal lato sinistro del cuore nell’aorta, con un flusso continuo. Il paziente che viene trattato con questo sistema di assistenza potrebbe non sentire le sue pulsazioni, perché il dispositivo funziona un po’ diversamente dal cuore, non pulsa il sangue, ma lo incanala nel tubicino di continuo.

La pompa è azionata da un controller, un piccolo computer esterno al quale è collegata con un piccolo cavo che passa nella pelle nella parte superiore dell’addome. Il controller è alimentato a batteria e invia segnali quando c’è qualcosa che non funziona correttamente.

Il sistema di assistenza ventricolare sinistra viene solitamente proposto a pazienti in attesa di un trapianto, in caso di scompenso e in attesa che il cuore torni a funzionare correttamente, ma anche al posto di un trapianto di cuore. Esistono dei criteri per cui alcuni pazienti possono accedere a questo tipo di intervento e altri, invece, non possono.

Foto | da Pinterest di Dorothy Sammons

Via | heartware

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.