Benessereblog Salute Corpo I campanelli d’allarme dell’anoressia

I campanelli d’allarme dell’anoressia

L’anoressia è un disturbo alimentare che colpisce soprattutto le donne e, nello specifico, le ragazze adolescenti. Esistono due tipi di anoressia: quella transitoria, con episodi sporadici e temporaneo, quindi risolvibili in breve tempo e quella conclamata, che è una fase più grave, perchè è abituale e duraturo come disturbo e più difficoltoso da debellare.Esistono degli […]

I campanelli d’allarme dell’anoressia

L’anoressia è un disturbo alimentare che colpisce soprattutto le donne e, nello specifico, le ragazze adolescenti. Esistono due tipi di anoressia: quella transitoria, con episodi sporadici e temporaneo, quindi risolvibili in breve tempo e quella conclamata, che è una fase più grave, perchè è abituale e duraturo come disturbo e più difficoltoso da debellare.

Esistono degli atteggiamenti, dei campanelli d’allarme che si possono considerare quando una persona è in una delle due fasi. Bisognerà non sottovalutarli e farsi o fare aiutare la persona in questione.

Il “sintomo” classico lo conosciamo tutti: chiudersi in bagno dopo aver mangiato, per vomitare. Naturalmente la seconda cosa da notare è una drastica e progressiva riduzione dell’alimentazione ed un’ossessiva osservazione del proprio corpo. Così come tipiche sono le eccessive richieste di rassicurazioni sul fatto di non essere grassi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.