Benessereblog Salute Malattie I campanelli d’allarme della dislessia

I campanelli d’allarme della dislessia

I bambini dislessici faticano a leggere, confondono i suoni della parole ed hanno difficoltà ad interpretare la sequenza delle lettere ed abbinare i suoni alle parole. Detta così, sembra facile come diagnosi, ma non sempre maestri e genitori se ne accorgono così rapidamente. Esistono comunque dei segnali che possono aiutare a capire il disturbo, a […]

I campanelli d’allarme della dislessia


I bambini dislessici faticano a leggere, confondono i suoni della parole ed hanno difficoltà ad interpretare la sequenza delle lettere ed abbinare i suoni alle parole. Detta così, sembra facile come diagnosi, ma non sempre maestri e genitori se ne accorgono così rapidamente. Esistono comunque dei segnali che possono aiutare a capire il disturbo, a volte anche diversi in base all’età del bambino.

Prima che vada a scuola, quindi tra i 3 ed i 5 anni, il bambino potrebbe pronunciar male alcune parole più lunghe, invertire i suoni ed avere difficoltà a dare un nome appropriato agli oggetti e ad imparare nuovi termini.

La vera scoperta si ha quando inizia ad andare a scuola, con l’inizio della scrittura e della lettura. Oltre ad avere difficoltà in tutto ciò, il bambino dislessico si distrae facilmente, non ricorda bene la sequenza di alcune cose, scorda facilmente i numeri (ad esempio quelli di telefono) ed ha quaderni e diari molto disordinati.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.