Benessereblog Benessere Psicologia La Dislessia colpisce in Italia 250.000 bambini

La Dislessia colpisce in Italia 250.000 bambini

Comincia oggi a Bari il Congresso Nazionale della federazione dei logopedisti, riuniti per discutere dei problemi del linguaggio e dell’apprendimento in Italia. Dai dati del convegno emerge che in Italia l’8% dei bambini in età prescolare è colpito da dislessia.Sono quindi 250.000 i bambini italiani che, senza avere alcun problema di intelligenza o di natura […]

La Dislessia colpisce in Italia 250.000 bambini


Comincia oggi a Bari il Congresso Nazionale della federazione dei logopedisti, riuniti per discutere dei problemi del linguaggio e dell’apprendimento in Italia. Dai dati del convegno emerge che in Italia l’8% dei bambini in età prescolare è colpito da dislessia.

Sono quindi 250.000 i bambini italiani che, senza avere alcun problema di intelligenza o di natura psicologica, hanno problemi con il linguaggio e con l’apprendimento dello stesso. In particolare, chi soffre di Dislessia manifesta enormi difficoltà nell’imparare a leggere correttamente e velocemente.

La Dislessia non è un disturbo che si risolve autonomamente e il deficit può creare problemi di autostima nel bambini; è quindi importante agire il prima possibile sul problema dell’apprendimento del linguaggio e con gli strumenti adatti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social