Benessereblog Benessere L’anoressia inizia fin da bambini

L’anoressia inizia fin da bambini

Secondo una recente ricerca del Centro per la cura dei disturbi alimentari dell’ospedale Niguarda di Milano, l’età in cui affiorano i primi problemi legati all’alimentazione è scesa inesorabilmente. In pratica ci si trova di fronte a ragazzine poco più che bambine, ma già piene di problemi .I dati sono i seguenti: il 46% delle ragazze […]

L’anoressia inizia fin da bambini

Secondo una recente ricerca del Centro per la cura dei disturbi alimentari dell’ospedale Niguarda di Milano, l’età in cui affiorano i primi problemi legati all’alimentazione è scesa inesorabilmente. In pratica ci si trova di fronte a ragazzine poco più che bambine, ma già piene di problemi .

I dati sono i seguenti: il 46% delle ragazze affette da disturbi hanno meno di 16 anni e il 9% addirittura meno di 12. I motivi che spingono verso questa situazione di malessere fisico sono naturalmente dovuti alla fissazione della magrezza a tutti i costi, che sarebbe già nella testa delle bambine di 7/8 anni che frequentano le scuole elementari.

Le conseguenze di tali disturbi sono altrettanto gravi: squilibri psicologici a carico della malata e della sua famiglia e, della stessa importanza, seri problemi fisici che mettono in pericolo lo sviluppo fisico di queste ragazzine, soprattutto per quanto riguarda la loro crescita in altezza.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social