Benessereblog Salute Dormire poco danneggia la memoria

Dormire poco danneggia la memoria

Dormire poco mette a rischio la memoria, e anche la nostra incolumità. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Dormire poco danneggia la memoria

Un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University conferma che dormire poco e male potrebbe essere una delle cause di alcuni incidenti più o meno gravi sul lavoro. Gli autori dello studio rivelano, ad esempio, che se si prendono in considerazione gli errori e gli incidenti chirurgici, quelli che si verificano nel trasporto pubblico o persino nelle centrali nucleari, la mancanza di sonno rappresenta, nella maggior parte dei casi, una delle ragioni principali dell’errore umano.

Esistono molte persone che svolgono professioni critiche, e che sono private del sonno. La ricerca ha rilevato che circa un quarto delle persone che svolgono un lavoro pesante si sono addormentate sul lavoro.

A spiegarlo sono gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: General.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno chiesto a un campione di 234 persone di eseguire dei compiti basati su sequenze, a cominciare dalle 22.00 di sera. Alcuni partecipanti sono stati poi mandati a casa a dormire, mentre ad altri è stato chiesto di continuare a svolgere tali compiti per tutta la notte (per provocare in loro uno stato di privazione del sonno).

Periodicamente, i partecipanti che hanno svolto i test sono stati interrotti ed è stato chiesto loro di ricordare a che punto della procedura si trovassero prima di riprendere. Il mattino seguente, a tutti i partecipanti è stato quindi chiesto di completare un’altra procedura, e gli esperti hanno osservato un netto aumento di errori per coloro che erano stati privati del sonno, rispetto a coloro che invece avevano dormito. In particolar modo, i partecipanti che non avevano dormito tendevano a commettere più errori se venivano interrotti, e questo perché faticavano a ricordare in modo preciso cosa stessero facendo.

La nostra ricerca

spiegano gli autori

suggerisce che le persone private del sonno non dovrebbero svolgere compiti in cui vengono interrotte, o dovrebbero eseguirli per brevi periodi di tempo.

Gli esperti hanno anche spiegato che le distrazioni che fronteggiamo ogni giorno – che si tratti di ricevere un messaggio o semplicemente di rispondere a una domanda – sono inevitabili, ma a quanto pare sono particolarmente dannose per le persone che non hanno dormito bene o abbastanza.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.