Benessereblog Salute Cos’è l’ipolordosi lombare, i sintomi e come curarla

Cos’è l’ipolordosi lombare, i sintomi e come curarla

L'ipolordosi lombare è una particolare condizione della curvatura della colonna: se l'iperlordosi si manifesta quando la curvatura è troppo accentuata, l'ipolordosi, al contrario, si manifesta quando questa è praticamente inesistente.

Cos’è l’ipolordosi lombare, i sintomi e come curarla

Che cos’è l’ipolordosi lombare? Prima di tutto cominciamo spiegando cos’è la lordosi: è una curvatura sul piano sagittale della colonna vertebrale, a convessità anteriore. E’ normale quando c’è una lieve curvatura, mentre quando questa è troppo accentuata si parla di iperlordosi.

Al contrario, l’ipolordosi lombare è la riduzione, ma talvolta anche la scomparsa, della curva lombare, a causa di una postura e una professione che non ci consente di tenere la giusta posizione che potrebbe evitare l’insorgenza di questo particolare disturbo.

L’ipolordosi è tipica delle persone che hanno un lavoro sedentario e non fanno abbastanza attività fisica: questa condizione a lungo andare dà luogo a debolezza, minore resistenza della colonna vertebrale, instabilità, incapacità di sopportare le pressioni.

Come fare per rimediare? Evitate di praticare gli esercizi addominali perché potrebbero peggiorare il disturbo: potete ad esempio usare un cuscino sotto la zona lombare o fare esercizi di stretching specifici e personalizzati per le vostre esigenze, consigliati ovviamente da esperti. Anche massaggi e terapie possono aiutare, anche se alla base deve esserci un cambiamento dello stile di vita, per poter sperare che le cure possano veramente servire a migliorare la situazione.

Ovviamente, oltre all’attività fisica bisognerà dire addio a tutte quelle posizioni, posture e abitudini che a lungo andare possono essere deleterie per la salute della nostra colonna vertebrale.

Via | Albanesi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.