Benessereblog Salute Cos’è il Coumadin, le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni

Cos’è il Coumadin, le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni

Il Coumadin è un farmaco venduto in compresse divisibili, che contiene al suo interno warfarin sodico: scopriamo insieme quando è indicato e come va assunto.

Cos’è il Coumadin, le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni

Il Coumadin è un farmaco a base di warfarin sodico usato per la profilassi e la terapia dell’embolia polmonare, della trombosi venosa, della tromboembolia arteriosa se associata a fibrillazione atriale cronica, protesi valvolari cardiache, trombosi murale intercardiaca, infarti miocardici acuti, oltre che nella profilassi del reinfarto.

Le dosi del Coumadin devono essere personalizzate e indicate in base alla reazione del paziente, per questo è bene tenere un costante monitoraggio del tempo di protrombina valutando poi eventuali modifiche nel dosaggio. Se la dose è troppo alta si rischiano maggiormente delle emorragie e altre complicazioni, non offrendo protezione rapida dalla formazione di trombi. Si inizia solitamente con dosi basse, soprattutto in pazienti anziani e debilitati, mentre la dose di mantenimento solitamente si attesta tra 2,5 e 10 mg al giorno. La durata della terapia è individuale.

Il Coumadin non va usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad ogni altro componente del farmaco, in caso di gravidanza o nel caso in cui siano in cerca di un bambino, in caso di tendenze emorragiche e discrasie ematiche, di intervento chirurgico o previsto al sistema nervoso centrale, occhio o per grandi ferite esposte. E, ancora, in caso di tendenze emorragiche associate ad ulcerazioni attive o sanguinamento in atto, di minaccia d’aborto, in pazienti anziani senza adeguato supporto, in caso di alcolismo o psicosi.

Se si prende il Coumadin non deve essere prese insieme l’Erba di San Giovanni, così come bisogna fare attenzione all’uso di farmaci come gli inibitori della 5-lipossigenasi, gli stimolanti del sistema adrenergico centrale, medicinali contro l’alcolismo, analgesici, antiandorgeni, anestetici per inalazione, antiaritmici, antibiotici, anticoagulanti, anticonvulsivanti, antidepressivi, antimalarici, antineoplastici e molti altri ancora.

Chiedete informazioni al vostro medico curante se state assumendo altri farmaci oltre al Coumadin.

Via | Torrinomedica

Foto | da Flickr di captcuervo

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.