Benessereblog Salute Aifa, divieto di utilizzo per 9 farmaci della Geymonat

Aifa, divieto di utilizzo per 9 farmaci della Geymonat

Ancora guai per Geymonat: l'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco, ha infatti disposto il divieto di utilizzo, in via del tutto precauzionale, di ben nove farmaci dell'azienda farmaceutica. E non è la prima volta che viene coinvolta in un caso analogo. Ecco quali sono i medicinali.

Aifa, divieto di utilizzo per 9 farmaci della Geymonat

L’Aifa ha disposto il divieto di utilizzo per nove farmaci prodotti dalla casa farmaceutica Geymonat, a causa di alcuni difetti di qualità. La decisione è stata presa in via cautelativa e precauzionale. Non è la prima volta che l’azienda si trova al centro di casi analoghi: proprio pochissimo tempo fa, nel mese di giugno, erano state sequestrate delle supposte per neonati della Geymonat. Ed ora il divieto di utilizzo di nove medicinali del gruppo.

L’azienda Geymonat è di nuovo nel mirino, per alcuni difetti di qualità di determinati farmaci, che non verranno più distribuiti. Il sospetto della precedente indagine si allarga ora anche ad altri prodotti ed è inerente alla possibilità che all’interno degli stessi ci sia un quantitativo di principio attivo inferiore rispetto a quello approvato dall’Agenzia stessa e riportato anche sulla confezione.

I prodotti sono ora sotto analisi dell’Istituto Superiore di Sanità, per capire se il provvedimento resterà valido o verrà revocato. Se avete in casa alcuni di questi farmaci, non utilizzateli, fino a quando le indagini non saranno completate.

Ecco l’elenco completo dei nove farmaci vietati:

    ALVENEX 450 mg per l’insufficienza venosa
    GASTROGEL 2 g/10 ml per l’ulcera gastrica
    SUCRATE 2 g gel orale per l’ulcera
    INTRAFER 50 mg/ml per le anemie
    NABUSER 30 per l’artrite
    CITOGEL 2g/10 ml per l’ulcera
    ECOMÌ per le infezioni dermatologiche
    NOSMINE 4% per le varici
    TESTO ENANT per patologie sessuali

Foto | da Flickr di dvortygirl

Via | Agi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.