Benessereblog Bellezza Cura corpo Quali sono gli step della skincare coreana

Quali sono gli step della skincare coreana

Come fare una skin care coreana? In Corea, la cura della pelle è incredibilmente importante, e i risultati sono a dir poco straordinari. Uomini e donne riservano parte della loro giornata ai 10 step della skincare coreana, un rituale di bellezza che ha il potere di far rinascere la tua pelle e regalarti una sensazione di freschezza e benessere.

Quali sono gli step della skincare coreana

Fonte immagine: Pexels

Come fanno i coreani ad avere una pelle così bella? Il loro segreto è custodito in 4 semplici parole: step di skincare coreana. Da alcuni anni, i prodotti che compongono la beauty routine coreana stanno spopolando in tutto il mondo, ed è difficile non farsi tentare dalla promessa di avere una pelle sempre giovane, liscia, luminosa e levigata.

I benefici della K-skincare sono molti e, soprattutto, sono lampanti ed evidenti agli occhi di tutti.

Senza voler generalizzare, bisogna ammettere che la pelle di chi adotta una beauty routine in stile coreano è effettivamente più liscia e luminosa rispetto a quella di chi si limita ad applicare la crema idratante un paio di volte a settimana.

Il segreto di tanta bellezza consiste proprio nei 10 step di skincare coreana, una sorta di trattamento quotidiano rigenerante per la nostra pelle.

Lo so bene, 10 step di skincare potrebbero intimidire chiunque, specialmente chi non è abituato a prendersi cura della propria pelle tutti i giorni, ma posso assicurarti che ogni singolo passaggio ha la sua importanza.

Se deciderai di investire quei 10/15 minuti al giorno, puoi crederci, ne varrà la pena.

E allora, vediamo in che ordine usare i prodotti per il viso della skin-care coreana, e –  per i più frettolosi – scopriamo come velocizzare la skincare, senza rinunciare ai suoi benefici.

Quali sono i 10 step della skincare coreana?

Fonte: Pexels

Per poter godere dei benefici di questa beauty routine asiatica, bisognerà prima conoscere i passaggi della skin care coreana. La routine include dagli 8 ai 10 passaggi. Ognuno di questi step si basa sull’utilizzo di prodotti e ingredienti che nutrono la pelle e la idratano in profondità.

Vediamo, passaggio dopo passaggio, cosa serve per eseguire la skin care coreana.

Olio struccante

Il primo step prevede l’utilizzo di uno struccante/detergente oleoso, utile per eliminare residui di trucco, sporcizia, batteri e sebo in eccesso. Puoi applicare il prodotto usando semplicemente le dita, massaggiando delicatamente la pelle. Quindi, risciacqua il viso.

Detergente a base d’acqua

Per questo secondo step, useremo un detergente a base d’acqua, utile per eliminare le ultime tracce di trucco o i residui del detergente a base oleosa che abbiamo appena utilizzato. Questo step è importante soprattutto per chi ha la pelle grassa, acne e brufoli.

Esfoliare la pelle

Il terzo passaggio della skincare coreana è quello dell’esfoliazione. Si tratta di uno step periodico, da eseguire circa una volta a settimana.

Questo passaggio ti aiuterà a rimuovere le cellule morte e a purificare la pelle, rendendola luminosa e levigata.

Toner

A questo punto, applicheremo un toner, utile per rimuovere ulteriori residui dei prodotti precedenti, ma anche a idratare e riequilibrare il pH della pelle.

In più, il toner preparerà la pelle ad assorbire i principi attivi dei prodotti che applicheremo da qui in avanti.

Essence

Step essenziale della k-beauty routine riguarda le “essence” o “essenze”. In poche parole, si tratta di sieri leggeri e arricchiti con principi attivi idratanti, anti-age ed equilibranti.

La loro regolare applicazione migliorerà la salute della pelle, rendendola più idratata, nutrita e levigata.

Sieri e ampoule

Questo step è opzionale e periodico. Se necessario, puoi applicare sulla pelle degli specifici sieri e/o ampoule per trattare un problema ben preciso, come la comparsa di rughe, infiammazioni, acne, iperpigmentazione e macchie cutanee, secchezza della pelle e così via.

Maschere per il viso

Anche il settimo step di skincare è periodico e non giornaliero: non bisognerà applicare delle maschere tutti i giorni, ma circa 2 o 3 volte a settimana.

Di solito, si tratta di maschere in tessuto, trattamenti idratanti, purificanti, anti acne, nutrienti e mirati a risolvere alcuni dei più comuni disturbi cutanei.

Crema contorno occhi

Nella nostra skincare quotidiana non possiamo dimenticare il contorno occhi: dopo aver rimosso ogni residuo di maschera di bellezza, ci dedicheremo a questa delicata parte del viso.

Con un prodotto ad hoc per il contorno occhi, potrai ridurre pian piano le piccole rughette, zampe di gallina e occhiaie.

Crema idratante per il viso

Stiamo per arrivare alla fine della nostra skincare. Uno degli ultimi prodotti da applicare è la crema viso, che potrà avere una texture leggera (adatta per ultimare gli step di skincare della mattina) o più densa e “pesante”, ideale per la beauty routine serale.

Protezione solare

Il decimo step è il più importante e imprescindibile della skincare mattutina, e si tratta della crema solare, essenziale per proteggere la pelle dai danni causati dal sole. Ricorda di applicare la crema solare più volte nel corso della giornata, per garantire una protezione totale.

Quante volte al giorno si fa la skincare coreana?

Ma quante volte si deve fare la skin care, perché faccia davvero effetto? Idealmente, bisognerebbe dedicare una parte del proprio tempo a questo rituale di bellezza orientale sia al mattino che alla sera, quindi due volte al giorno.

Se 10 step di skincare coreana ti sembrano eccessivi, però, potresti provare a iniziare solo con alcuni step essenziali, come ad esempio quello della detersione, il toner, la crema idratante e l’immancabile protezione solare.

Quello che più conta, è iniziare a prendersi cura tutti i giorni della propria pelle, utilizzando i prodotti più adatti, e trattare il proprio viso con la delicatezza e l’attenzione che merita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.