Benessereblog Bellezza Cosmetici Come applicare correttamente la crema viso

Come applicare correttamente la crema viso

Come applicare correttamente la crema viso

Saper applicare correttamente una crema viso è importante quasi quanto la scelta del prodotto stesso. Il suo uso è fondamentale per tutte le tipologie di pelle e per tutte le età: una crema viso è infatti la principale alleata della bellezza della pelle, dal momento che la protegge dagli agenti atmosferici, la nutre, la idrata e ne rallenta l’invecchiamento.

Ma come fare per applicare la crema viso in modo corretto? Al contrario di quel che comunemente si pensa, infatti, per fare in modo che la crema faccia il suo dovere è importante applicarla in un certo modo.

Riassumendo, possiamo dire che:

  • prima di applicare la crema, devi lavare il viso, per poi applicare il prodotto sulla pelle umida;
  • è importante usare piccole quantità di prodotto e dividerlo “a macchie” su tutto il viso, picchiettando per fare in modo che il prodotto venga applicato dappertutto.

Esiste un modo corretto per applicare la crema viso? Si! Ecco qual è

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come applicare correttamente la crema viso.

Lava il viso

Innanzitutto, per applicare la crema nel modo corretto è importante che la pelle del viso risulti del tutto pulita. Per questo, prima di applicarla, è fondamentale lavare il viso (con un detergente apposito), per eliminare sporcizia, trucco o sudore. In questo modo, consentirai alla crema di penetrare a fondo nei pori e fare il suo dovere. Assicurati, inoltre, di avere le mani pulite.

Applica la crema viso sulla pelle umida

La crema viso va applicato sulla pelle umida, in modo da agire nel migliore dei modi. Non aspettare quindi che il viso si asciughi completamente: dopo averlo lavato, tampona con un’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso e lasciare la pelle un po’ umida.

Utilizza piccole quantità di crema

Per applicare correttamente la crema viso, è importante usare piccole quantità del prodotto. Questo perché la pelle deve essere in grado di assorbire la crema in un tempo ragionevole, senza rimanere dunque appiccicosa per molto tempo. Per fare in modo che la crema copra tutto il viso, applicala poi a macchie un po’ dappertutto: in questo modo, non lascerai scoperta nessuna zona.

Tampona il prodotto e massaggia il viso

Infine, per fare in modo che la pelle assorba in modo corretto la crema, tampona un po’ di prodotto su tutto il viso, per poi iniziare il massaggio. Concediti qualche minuto per massaggiare il tuo viso in modo corretto: prediligi movimenti dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno. L’ideale è partire dal collo per finire alla fronte e massaggiare dal naso verso le guance e le orecchie.

Quante volte applicare la crema viso?

La crema viso va applicata tutti i giorni, anche quando non hai intenzione di truccarti.

Come applicare contorno occhi e crema viso?

Non bisogna mai utilizzare le creme viso intorno agli occhi, poiché si tratta di una zona molto delicata e potrebbero irritarla. L’ideale è applicare una crema o un siero apposito per il contorno occhi, da applicare nella parte inferiore dell’occhio, sopra la linea dello zigomo.

Cosa si mette prima, il contorno occhi o la crema?

L’ideale è partire dall’applicazione del contorno occhi, per poi procedere con la crema viso.

Quando si mette la crema viso?

La crema viso andrebbe applicata tutti i giorni. Può essere usata anche come base per il trucco, prima del fondotinta: in questo caso, assicurati sempre che la crema sia ben assorbita dalla pelle prima di applicare il trucco.

In più, per ottimizzare la protezione dai raggi UVA / UVB, è possibile anche utilizzare a seguito della crema un ulteriore prodotto con protezione solare. In ogni caso, durante il periodo estivo è importante applicare una crema con protezione solare, al fine di prevenire discromie cutanee, macchie marroni, cicatrici post-brufoli e arrossamenti.

Cosa succede se non metto la crema sul viso?

Non applicare la crema viso significa facilitare la formazione di nuove rughe, accentuare quelle già presenti ed esporre la pelle ad attacchi di agenti aggressivi che possono irritarla. Pertanto, se non metti la crema viso, la pelle risulterà piuttosto rovinata.

A cosa serve la crema viso?

La crema protegge la pelle del viso dall’azione negativa di agenti aggressivi esterni, come quelli atmosferici. Ha funzioni idratanti e protegge la pelle stessa dall’invecchiamento, prevenendo o comunque attenuando fenomeni come la formazione delle rughe. In presenza di problematiche specifiche, come acne o rossori, costituiscono il primo alleato per la loro risoluzione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare