Benessereblog Bellezza Cura corpo Cos’è la pelle grassa e cosa fare

Cos’è la pelle grassa e cosa fare

La pelle grassa non è un problema impossibile da risolvere, ma bisogna conoscere le cause e i trattamenti adatti per prendersi cura della propria pelle

Cos’è la pelle grassa e cosa fare

Fonte immagine: Pixabay

La pelle grassa è un disturbo cutaneo che può manifestarsi in maniera più o meno evidente, e che può influenzare l’aspetto del nostro viso in modi differenti. Se ti è mai capitato di avvertire una sensazione di unto sulla pelle già pochi minuti dopo averla lavata e detersa, probabilmente anche tu hai una pelle grassa. E con buone probabilità, starai usando dei prodotti non propriamente adatti al tuo tipo di pelle.

Una pelle grassa è una pelle che tende a “produrre” quantità di sebo (un mix di acqua e grasso dalla consistenza untuosa, prodotto dalle ghiandole sebacee) eccessive rispetto alla norma.

Se in condizioni fisiologiche il sebo svolge l’importante funzione di mantenere in salute la cute, proteggendola dagli agenti esterni e mantenendola elastica, quando viene prodotto in modo eccessivo, il risultato che ne consegue potrebbe essere non molto piacevole.

Pelle unta, punti neri, brufoli ed effetto lucido sono solo alcuni dei fastidi che deve affrontare una persona con la pelle grassa o molto grassa.

Il disturbo tende a colpire chiunque. Non si tratta di un problema prettamente femminile, anche un uomo può avere la pelle grassa.

Solitamente i sintomi si manifestano per la prima volta durante l’adolescenza, e possono accompagnarci fino alla giovane età adulta e oltre.

Come riconoscere una pelle grassa?

Ma quali sono le caratteristiche di una pelle del viso grassa? Alcune le abbiamo appena viste, ma sensazione di unto al tatto e brufoli non sono i soli segnali da non trascurare.

Una pelle grassa può presentarsi con un tono spento, puoi notare la comparsa di macchie, rossori, e gli immancabili punti neri, brufoli e – nei casi più gravi – veri e propri sfoghi di acne.

Tornando alla sensazione di unto, solitamente la pelle appare oleosa soprattutto nella famosa “zona T” del viso, quella che comprende naso, fronte e mento.

Una pelle molto grassa e un eccesso di sebo possono anche dare origine a disturbi cutanei più fastidiosi e gravi, come una fastidiosa dermatite seborroica.

Diversi tipi di pelle grassa

Questo disturbo cutaneo in realtà può presentarsi in molti modi, con sintomi e manifestazioni differenti a seconda dei casi.

E dunque, quali sono i diversi tipi di pelle grassa? In linea di massima distingueremo fra:

  • Pelle oleosa: si presenta con pori molto dilatati e un aspetto lucido e oleoso
  • Pelle acneica: i batteri che causano l’acne provocano la formazione di brufoli, punti neri, acne e altri inestetismi
  • Pelle grassa seborroica: l’accentuata stimolazione delle ghiandole sebacee può causare delle vere patologie cutanee, con un caratteristico aspetto della pelle del viso “a buccia d’arancia”, localizzato soprattutto su guance e zigomi
  • Pelle grassa asfittica: il sebo in eccesso è più denso e può rimanere intrappolato nei follicoli. La pelle asfittica da spesso origine a brufoli, punti neri e punti bianchi che alterano la normale superficie cutanea
  • Pelle mista: sul viso possono coesistere allo stesso tempo porzioni di pelle “pulite” e aree caratterizzate da brufoli, untuosità e altre imperfezioni.

Pelle grassa: cause

Fonte: Pixabay

Forse ti starai chiedendo: ma perché ho sempre il viso unto? Sappiamo già che una pelle grassa è il frutto di un eccesso di produzione di sebo. Ma andando più in profondità, cosa provoca l’eccesso di sebo?

Per quale motivo alcune persone hanno una pelle immacolata, altre hanno una pelle secca e altre ancora hanno la pelle unta e grassa?

All’origine di queste “caratteristiche” potrebbe esservi un gran numero di fattori. Sicuramente, gli aspetti genetici giocano un ruolo importante, ma lo fanno anche i fattori ormonali. La produzione in eccesso di ormoni come cortisolo (l’ormone dello stress) e ormoni androgeni può influire notevolmente sulla salute della pelle.

In una certa misura, anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante quando si parla di pelle grassa. In particolar modo, a incidere sulla salute della nostra cute potrebbe essere una dieta ricca di cibi grassi, dolci e bevande alcoliche.

L’uso di prodotti cosmetici inadatti al nostro tipo di pelle può aggravare ulteriormente il problema. Ecco perché è meglio optare, in questo caso specifico, per prodotti a base acquosa e non oleosa, e soprattutto per trucchi e cosmetici di ottima qualità.

Infine, non dimentichiamo che anche alcuni farmaci (come cortisonici o pillola anticoncezionale) e condizioni mediche come acne e sindrome dell’ovaio policistico possono rendere la pelle più grassa.

In questo caso, il problema va affrontato in primis nello studio dello specialista (dermatologo e/o ginecologo), in modo da trattare la condizione di base in modo mirato.

Rimedi per la pelle grassa

Conoscere le cause di un problema può già indicarci la strada migliore da percorrere per risolverlo. Cosa fare, quindi, per la pelle grassa?

Per prima cosa, se il disturbo dovesse essere particolarmente evidente e fastidioso, sarà importante sottoporsi a una visita dermatologica. Come abbiamo constatato, infatti, le cause di una pelle unta e soggetta ad acne e brufoli possono essere molte.

Un consulto specialistico può quindi aiutare a identificare i fattori all’origine dell’ipersecrezione di sebo (detta iperseborrea), senza rischiare di acquistare costosi detergenti, creme e unguenti che potrebbero solamente peggiorare la situazione (oltre che le nostre finanze).

Per prima cosa, quindi, parliamo con un dermatologo.

Per trattare una pelle di questo tipo è inoltre importante seguire una corretta e regolare igiene quotidiana, utilizzando appositi detergenti, creme o maschere specifiche.

Non stressare la pelle con trattamenti continui, ma prenditene cura con costanza e delicatezza.

In tutti i casi, per una pelle grassa i prodotti migliori dovranno essere a base acquosa (non oleosa), per non accentuare l’effetto unto.

Pelle grassa: rimedi naturali

Fonte: Pixabay

Al supermercato o in profumeria è possibile trovare moltissimi prodotti per rendere la pelle meno grassa, ma è in casa che puoi trovare i suoi fidati alleati per una perfetta skin care routine quotidiana anti-unto!

Aloe vera, argilla, oli essenziali, vapori e l’immancabile succo di limone sono gli ingredienti che fanno al caso tuo.

Di rimedi naturali contro questo disturbo cutaneo ne esistono a dozzine, bisogna solo individuare quello più adatto al nostro tipo di pelle e metterci all’opera.

Vediamo quindi come eliminare la lucidità dal viso e sbarazzarci, giorno dopo giorno, di quella fastidiosa sensazione di unto.

Aloe vera

Il gel di aloe vera è un rimedio naturale adatto a donne e uomini con pelle grassa, in quanto aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e ad eliminare l’effetto oleoso dal viso.

In commercio puoi trovare questo ingrediente incluso in moltissime creme viso per pelle grassa, ma puoi anche utilizzare il gel di aloe vera puro. Per i più “green” e amanti dell’autoproduzione, è anche possibile estrarlo direttamente dalla pianta.

Applica il gel sul viso come se fosse una normale crema. Oltre a eliminare il sebo in eccesso, questo prodotto idraterà la tua pelle e si prenderà cura delle piccole lesioni acneiche causate da acne e brufoli.

Maschere all’argilla

Un rimedio efficace per una pelle radiosa è senz’altro l’argilla (verde, rossa o bianca, in base alle tue necessità).

La preparazione di efficaci maschere viso fai da te per pelle grassa è semplicissima.

In una ciotola di medie dimensioni, unisci mezzo bicchiere di argilla, 1 cucchiaio di yogurt bianco (che ti aiuta a controllare la produzione di sebo) e un cucchiaio di acqua (per dare la giusta densità al composto).

Mescola tutti gli ingredienti e applicali sulla pelle del viso, concentrandoti soprattutto sulle zone più unte (la famosa Zona T). Lascia in posa per almeno 15 minuti, quindi risciacqua la pelle con acqua tiepida e asciuga il viso con un asciugamani morbido, tamponando la pelle senza sfregare.

Dopodiché, potrai applicare la tua crema idratante, facendo attenzione che sia adatta per pelli grasse.

I vapori per la pulizia del viso fai da te

I vapori sono un antico rimedio popolare efficace contro molti problemi. Sono in grado di ridurre i sintomi del raffreddore, calmano la tosse e possono anche prendersi cura delle pelli grasse.

Il vapore sprigionato dai suffumigi, infatti, permette di aprire i pori della pelle e favorisce l’espulsione di sporco, cellule morte e impurità, migliorando di conseguenza l’aspetto del viso.

Il vapore ammorbidisce anche i punti neri, rendendoli più facili da eliminare.

Se hai una pelle molto sensibile o se presenti malattie della pelle come rosacea o eczema, però, sarà meglio optare per un rimedio più delicato.

Scrub viso per pelle grassa

In caso di eccesso di sebo, uno scrub per il viso eseguito una o due volte a settimana può rivelarsi il migliore amico della tua pelle. Questo trattamento ti permetterà infatti di ridurre il sebo in eccesso, i punti neri, brufoli e brufoletti.

Insomma, in una skin care per pelle grassa gli scrub non possono proprio mancare.

Per non spendere soldi ma ottenere comunque un effetto morbido e vellutato, dovrai solo mescolare alcuni ingredienti, e cioè caffè (che aiuta a esfoliare la pelle) e yogurt (che riduce l’eccesso di sebo).

In una ciotolina versa un cucchiaio di caffè macinato e 2 cucchiai di yogurt. Mescola gli ingredienti e applica lo scrub sul viso massaggiando la pelle con la punta delle dita.

Esegui dei movimenti leggeri e delicati per circa 5 minuti. Sciacqua il viso con acqua tiepida e applica la tua crema idratante preferita.

Oli essenziali e altri rimedi

Utili per la cura della pelle grassa, anche gli oli essenziali possono venire in nostro aiuto. Quello di limone, l’olio essenziale di rosmarino o quello di lavanda sono infatti famosi per le loro proprietà benefiche per la pelle.

Anche gemmoderivati, come quello di Cedro del Libano, risultano efficaci per trattare le affezioni della pelle, soprattutto se soggette a punti neri, acne, prurito e altri disturbi.

Occhio al make up!

Fonte: Pixabay

Ora che sappiamo qual è il significato di “pelle grassa”, ne conosciamo le cause e sappiamo come prenderci cura del nostro viso, non rimane che pensare al make up. Eh si, perché anche il trucco può accentuare il problema (non dimentichiamolo), ma può anche attenuarlo o nasconderlo.

E allora, che fondotinta usare per la pelle grassa? E come truccare il viso per non far emergere l’effetto lucido?

In questo caso, è sempre meglio scegliere un fondotinta oil free e in polvere, così come gli altri prodotti, come blush e ciprie. Questa formulazione permette infatti di attenuare l’effetto lucido, assorbire il sebo ed evita irritazioni e arrossamenti.

Per il tuo make up, scegli una cipria opacizzante, in modo da non mettere in risalto l’effetto lucido/unto. E non dimenticare di portare con te della carta assorbente per il viso. Le classiche salviette opacizzanti e anti sebo sono appositamente pensate per venire incontro a chi ha spesso questi fastidiosi problemi cutanei.

Fonti

  1. Repubblica.it
  2. Humanitas.it
  3. Specialistsindermatology.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.