Benessereblog Salute Ricerca sul cancro Airc, i nuovi progetti guidati da ricercatori italiani

Ricerca sul cancro Airc, i nuovi progetti guidati da ricercatori italiani

L'Airc presenta tre nuovi progetti di ricerca sul cancro guidati da altrettanti ricercatori italiani.

Ricerca sul cancro Airc, i nuovi progetti guidati da ricercatori italiani

L’Airc, l’Associazione Italiana per la Lotta al Cancro, presenta i nuovi programmi di ricerca, che fanno parte del piano di studi quinquennale dell’Accelerator Award, un programma internazionale promosso da CRUK, AIRC e FC AECC, per dare un’accelerata alle ricerche oncologiche d’avanguardia. Con lo stanziamento di più di 33 milioni di euro, saranno sei i programmi internazionali che prenderanno il via, tre dei quali portati avanti da ricercatori italiani.

AIRC, insieme a Cancer Research UK e Fundación Científica – Asociación Española Contra el Cáncer, presenta i nuovi progetti di ricerca. I tre guidati da ricercatori italiani sono i seguenti:

  • Andrea Biondi, Università degli Studi Milano-Bicocca: programma sulla terapia CAR-T (modificare le cellule del sistema immunitario per permettere loro di identificare e distruggere le cellule tumorali). Progetto è rendere queste terapie ancora più accessbili ed economiche, per poterle applicare a molti tipi di tumore.
  • Francesca Demichelis, Università di Trento Centro di Biologia Integrata (CIBIO): programma per lo sviluppo di un esame del sangue che aiuti a selezionare il trattamento utile per i pazienti con cancro alla prostata avanzato.
  • Giovanni Tonon, Fondazione Centro San Raffaele Milano: studiare l’evoluzione delle singole cellulare cancerose negli organoidi, per comprendere meglio il fenomeno di resistenza ai farmaci e individuare le migliori terapie per i pazienti con recidivante.

Come fare una donazione all’AIRC

Come fare una donazione all’AIRC per sostenere questi e altri importanti progetti di ricerca sulla lotta al cancro?

  • Si può fare una donazione online direttamente sul sito dell’Airc, scegliendo importo della donazione e tipologia (una tantum libera, in memoria o diventando socio, ma anche fare una donazione ricorrente).
  • Fare una donazione in banca tramite bonifico bancario, in posta tramite bollettino o bonifico postale o al telefono (800350350, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24).
  • Partecipare alle iniziative che portano i volontari dell’Airc nelle piazze italiane durante l’anno.
  • Acquistare sul sito idee regalo solidali, bomboniere, partecipazioni, biglietti.
  • Sostenere la ricerca donando il 5 per mille all’Airc.
  • Lasciti testamentari.
  • Invitando gli amici a festeggiare con voi ogni festa aiutando la ricerca attraverso il sito Unbuoninvito.it.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.