Benessereblog Salute Prodotti illegali contro l’influenza A H1N1 sul web

Prodotti illegali contro l’influenza A H1N1 sul web

Purtroppo anche in questi casi di pericolo pandemie e allarmismi sanitari, vengono attuati atti di “sciacallaggio”, permettetemi il termine! L’FDA (Food and Drug Administration), nonchè l’ente americano che si occupa della farmacovigilanza a livello mondiale, ha lanciato l’allarme.L’allarme è che sul web circolano prodotti non legali che vengono spacciati come farmaci antivirali, utili contro questa […]

Prodotti illegali contro l’influenza A H1N1 sul web

Purtroppo anche in questi casi di pericolo pandemie e allarmismi sanitari, vengono attuati atti di “sciacallaggio”, permettetemi il termine! L’FDA (Food and Drug Administration), nonchè l’ente americano che si occupa della farmacovigilanza a livello mondiale, ha lanciato l’allarme.

L’allarme è che sul web circolano prodotti non legali che vengono spacciati come farmaci antivirali, utili contro questa nuova forma influenzale. Quindi intanto l’FDA consiglia di non fidarsi assolutamente di nessuna azienda produttrice presente in rete.

Intanto, per controllare il contenuto di questi farmaci contraffatti, si è finta acquirente e sta analizzando ciò che ha ricevuto. All’interno delle compresse “virtuali” è stato trovato del semplice paracetamolo (analgesico, ma non antivirale), ma anche del talco. Nessuna traccia di oseltamivir, farmaco consigliato per la nuova influenza, che era presente, in scarsissime concentrazioni solo in pochi campioni.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social