Benessereblog Salute Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso potrebbe aiutare a sconfiggere il diabete di tipo 2? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso potrebbe aiutare ad eliminare il diabete di tipo 2. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio presentato al congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) a Berlino, secondo cui la remissione della malattia dipenderebbe però dalla capacità delle cellule del pancreas che producono insulina di guarire e tornare a funzionare normalmente. Per il loro studio, gli esperti dell’Università di Newcastle hanno esaminato il contenuto di grasso nel fegato e nel pancreas, e le funzioni delle betacellule in un campione di 58 partecipanti, 40 dei quali avevano ottenuto la remissione del diabete di tipo 2, grazie a un anno di regime alimentare controllato.

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che ridurre il grasso attorno a fegato e al pancreas è dunque fondamentale per eliminare il diabete di tipo 2, e che la remissione della malattia si ottiene solo se e quando si registra un miglioramento delle funzioni delle cellule fabbrica-insulina.

Inoltre, gli esperti hanno constatato che solo nei 40 individui ‘guariti’ dal diabete si registrava un miglioramento precoce della funzione delle betacellule, fenomeno che però non si è verificato nei pazienti che avevano il diabete da più tempo.

I nostri risultati

spiegano gli autori dello studio

suggeriscono che più a lungo una persona vive col diabete, meno è probabile che la funzionalità delle cellule fabbrica-insulina si recuperi. La raccomandazione di perdere peso dovrebbe essere quindi rivolta a tutti i pazienti, soprattutto al momento della diagnosi.

via | AdnKronos
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social