Benessereblog Salute Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso potrebbe aiutare a sconfiggere il diabete di tipo 2? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Perdere peso elimina il diabete di tipo 2

Perdere peso potrebbe aiutare ad eliminare il diabete di tipo 2. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio presentato al congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) a Berlino, secondo cui la remissione della malattia dipenderebbe però dalla capacità delle cellule del pancreas che producono insulina di guarire e tornare a funzionare normalmente. Per il loro studio, gli esperti dell’Università di Newcastle hanno esaminato il contenuto di grasso nel fegato e nel pancreas, e le funzioni delle betacellule in un campione di 58 partecipanti, 40 dei quali avevano ottenuto la remissione del diabete di tipo 2, grazie a un anno di regime alimentare controllato.

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che ridurre il grasso attorno a fegato e al pancreas è dunque fondamentale per eliminare il diabete di tipo 2, e che la remissione della malattia si ottiene solo se e quando si registra un miglioramento delle funzioni delle cellule fabbrica-insulina.

Inoltre, gli esperti hanno constatato che solo nei 40 individui ‘guariti’ dal diabete si registrava un miglioramento precoce della funzione delle betacellule, fenomeno che però non si è verificato nei pazienti che avevano il diabete da più tempo.

I nostri risultati

spiegano gli autori dello studio

suggeriscono che più a lungo una persona vive col diabete, meno è probabile che la funzionalità delle cellule fabbrica-insulina si recuperi. La raccomandazione di perdere peso dovrebbe essere quindi rivolta a tutti i pazienti, soprattutto al momento della diagnosi.

via | AdnKronos
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.