Benessereblog Bellezza Cosmetici Come fare una maschera viso alla banana

Come fare una maschera viso alla banana

La maschera viso alla banana è forse uno dei trattamenti di bellezza fai da te più efficaci e allo stesso tempo più semplici da preparare. Con una manciata di ingredienti, potresti creare maschere idratanti, illuminanti, nutrienti e schiarenti, e soddisfare così tutte le tue necessità.

Come fare una maschera viso alla banana

Fonte immagine: Pexels

La banana è uno dei frutti più apprezzati da grandi e bambini: è comoda da mangiare, non sporca e, per di più, è anche una grande fonte di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Ma sapevi che con questo frutto è possibile preparare una maschera per il viso alla banana dagli effetti eccezionali?

Quando si parla di maschere viso fai da te, di solito i primi ingredienti che ci vengono in mente sono l’aloe, magari lo yogurt bianco, il miele o anche l’avocado.

In realtà, però, anche le banane dovrebbero rientrare a buon diritto nella nostra lista di ingredienti naturali di bellezza, specialmente se anche tu hai una pelle non più giovanissima che inizia a mostrare le prime rughette o le prime zampe di gallina intorno agli occhi.

Questo sorprendente frutto può idratare la pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento, ma è tutto. Seguici per scoprire quali sono i benefici delle banane e a cosa serve la maschera alla banana per il viso.

Maschera viso alla banana: benefici

Prima di dedicarci alla nostra beauty care casalinga, forse vorrai conoscere i benefici delle banane per la pelle del viso.

A questo frutto è attribuita la capacità di favorire la produzione di collagene, per cui può mantenere la pelle liscia e levigata. In più, le banane sono una grande fonte di potassio, vitamine (C, B e vitamina A) e antiossidanti. Tutte queste sostanze collaborano insieme per contrastare i segni del tempo, nutrono la pelle e aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi.

La banana, così come la sua buccia, può inoltre rendere più luminosa la pelle, può ridurre i segni dell’acne e attenuare l’aspetto delle cicatrici e delle macchie della pelle.

Questo frutto potrebbe esercitare anche delle proprietà idratanti, ragion per cui lo vediamo spesso impiegato nel trattamento della pelle molto secca e screpolata.

In poche parole, una maschera con banana potrebbe rendere la tua pelle più giovane, liscia, nutrita e levigata, e il tutto senza dover spendere i tuoi soldi in creme e prodotti dagli ingredienti spesso poco rassicuranti.

A cosa serve la buccia di banana sul viso?

Non solo il frutto: a quanto sembra, anche la buccia di banana può fare miracoli per la pelle. Anche in questo caso, il merito va tutto alle sostanze antiossidanti, ai minerali e alle vitamine di cui questo frutto è ricco.

Ma a conti fatti, quali sono i benefici della buccia di banana? Questo rimedio aiuta ad ammorbidire e levigare la pelle, combatte alcuni piccoli e comuni inestetismi cutanei, può aiutare a ridurre le macchie, riduce le rughe e idrata la pelle.

Un po’ come il cetriolo, poi, se applicata sugli occhi ben chiusi, anche la buccia di banana potrebbe ridurre il gonfiore ed eliminare ogni traccia di stanchezza.

Come fare una maschera per il viso con la banana?

Ma torniamo alle nostre maschere per il viso fai da te: come sfruttare gli effetti antirughe della banana? E come usare questo frutto per idratare e nutrire la pelle? Principale protagonista delle nostre ricette sarà naturalmente lei, una bella banana matura e schiacciata.

In base all’effetto che desideri ottenere, a questo frutto potresti abbinare altri ingredienti, come il miele, l’olio di oliva, il succo di limone, lo yogurt o l’avocado.

Chi è allergico alle banane, al lattice o agli altri ingredienti impiegati in queste preparazioni, dovrebbe evitare di applicare le seguenti maschere sulla pelle. Per precauzione, prima di applicare la maschera sul viso, prova ad eseguire un patch test, per essere certi di non avere alcun tipo di sensibilità.

E detto questo, diamo un’occhiata ad alcune ricettine facili facili da preparare.

Maschera viso banana e olio di oliva

Questa maschera viso idratante e nutriente è adatta per chi ha una pelle molto secca. Bastano 10-15 minuti di attesa, e avrai una pelle morbida e idratata. Puoi preparare la maschera usando solo tre ingredienti e in pochissimi secondi.

Ingredienti

  • Mezza banana
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento

Schiaccia per bene la banana, quindi aggiungi il miele e l’olio, e mescola in modo da far amalgamare gli ingredienti. Applica sul viso e sul collo e lascia in posa per circa 15 minuti, quindi risciacqua il tutto con acqua tiepida, tampona la pelle con un asciugamani morbido e applica la tua crema viso.

Maschera viso banana e limone

Vuoi creare una maschera viso che sia allo stesso tempo nutriente, astringente e idratante? Prendi un bel limone, un cucchiaio di miele e seguici!

Ingredienti

  • Mezza banana
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un cucchiaio di miele.

Procedimento

Anche stavolta, dovrai schiacciare per bene la banana e mescolarla insieme agli altri due ingredienti, fino ad ottenere una consistenza densa. Applica la maschera sul viso, evitando la zona del contorno occhi, lascia in posa per 10-15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Il bello di questa maschera, è che oltre a idratare e nutrire la pelle, la renderà anche più luminosa e ti aiuterà a sbarazzarti delle fastidiose macchie dell’invecchiamento.

Maschera viso banana e miele

Infine, uniamo gli effetti idratanti e illuminanti della banana a quelli nutrienti e riequilibranti del miele. La maschera che vedremo è adatta per chi ha la pelle grassa ed è spesso alle prese con acne e brufoli. Per prepararla, useremo solo tre ingredienti.

Ingredienti

  • Mezza banana schiacciata
  • Un cucchiaino di gel di aloe vera
  • Un cucchiaio di miele.

Procedimento

Unisci gli ingredienti in una ciotola, mescolali in modo da farli amalgamare per bene, fino ad ottenere una consistenza densa. Se necessario, aggiungi un cucchiaino d’acqua per rendere il composto più cremoso.

Applica la maschera sulla pelle del viso e lascia agire per 10-15 minuti. Quindi, risciacqua con acqua tiepida, asciuga delicatamente la pelle e applica la tua fidata crema idratante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lo scrub toglie l’abbronzatura?
Cosmetici

Buone notizie, lo scrub al corpo e al viso non toglie l’abbronzatura presa. Anzi, questo trattamento esfoliante rende la nostra pelle ancora più adatta a prendere un bel colorito, perché elimina le cellule morte della nostra epidermide. Dobbiamo sempre prenderci cura della nostra pelle quando prendiamo il sole: dopo lo scrub, meglio non esporsi subito ai forti raggi che potrebbero arrecare problemi