Benessereblog Benessere Rimedi naturali Cetriolo per occhiaie, funziona davvero?

Cetriolo per occhiaie, funziona davvero?

Il cetriolo funziona davvero contro le occhiaie: questo rimedio naturale viene impiegato da decenni nella cura della pelle, e può davvero aiutarti a ridurre quei fastidiosi aloni neri che appesantiscono i tuoi occhi, rendendoli stanchi, scuri e spenti.

Cetriolo per occhiaie, funziona davvero?

Fonte immagine: Pixabay

Quando pensiamo ai rimedi fai da te anti-occhiaie, quasi sempre ci vengono in mente fettine di cetriolo delicatamente adagiate sugli occhi, magari abbinate a delle maschere verdognole, dall’aspetto naturale e super nutriente. Capita anche a te? Se si, devi sapere che i cetrioli non servono solo per “fare scena” e dare un tocco glam alla skincare.

Fra i rimedi naturali per ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi, in effetti, questi freschi ortaggi sono quelli che riescono a offrire risultati migliori. Il che è davvero interessante, soprattutto se consideri che il prezzo di un cetriolo è davvero irrisorio.

Insomma, vale la pena provare questo rimedio naturale per attenuare quei cerchi scuri intorno agli occhi.

Ma come usare il cetriolo per far sparire finalmente le occhiaie? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Perché ho le occhiaie anche se dormo?

Fonte: Pixabay

Le occhiaie sono il frutto di molti fattori. Non si tratta solo di una carenza di sonno, ma anche di un problema legato a:

  • Ereditarietà
  • Stress
  • Malattie
  • Reazioni allergiche
  • Discromie cutanee
  • Dermatiti
  • Esposizione eccessiva al sole
  • Dieta sbilanciata
  • Disidratazione.

Insomma, ci sono mille ragioni per cui possiamo avere occhiaie marcate sotto gli occhi, per cui, prima di affidarsi al potere del cetriolo, consiglio di cercare di scoprire quali potrebbero essere le effettive cause di questo problema, per imparare a prevenirlo, prima che curarlo.

Se anche tu, però, sei praticamente nata (o nato) con le occhiaie, saprai bene che non c’è correttore o fondotinta che tenga, non c’è dieta o bicchiere d’acqua che possa salvarti dalle ombre sotto gli occhi, sebbene questi rimangano pur sempre degli strumenti efficaci per proteggere e migliorare la salute, inclusa quella della pelle.

In casi del genere, potremmo rivolgerci alla natura. C’è chi sceglie di applicare patate o zucchine sugli occhi, e chi, invece, ricorre a un rimedio antico quanto il mondo (beh, quasi): il cetriolo.

Cetriolo sugli occhi: benefici

Oltre alla saggezza popolare, a supportare l’utilizzo di questo rimedio sono molte ricerche scientifiche, che dimostrano che il cetriolo ha effettivamente la capacità di ridurre il gonfiore sotto gli occhi e, grazie alla vitamina C, esercitare un’azione antiossidante.

Ma vediamo, nel concreto, cosa ne pensa la scienza in merito al cetriolo come rimedio anti-occhiaie. Secondo gli studi, questo vegetale potrebbe:

  • Rinfrescare e distendere la pelle sotto gli occhi
  • Idratare la pelle e attenuare l’eventuale infiammazione
  • Ridurre le occhiaie, grazie alla presenza della vitamina K
  • Rendere la pelle più luminosa e fresca.

Insomma, se sei in cerca di un rimedio per ridurre le occhiaie in 5 minuti (ma sarebbe meglio pazientare per 10 o 15 minuti, per sicurezza), il cetriolo potrebbe fare al caso tuo.

Come usare i cetrioli per le occhiaie?

Fonte: Pixabay

Ora che abbiamo appurato che il cetriolo funziona davvero contro le occhiaie, bisognerà capire come usare questo salutare ortaggio per ottenere uno sguardo più riposato e luminoso.

Puoi scegliere di applicare cosmetici come creme, roll on per contorno occhi o gel al cetriolo direttamente sulla pelle, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione dei prodotti in questione. Oppure, potresti semplicemente utilizzare un cetriolo freddo (30 minuti in frigo, e sarà freddo al punto giusto). Vediamo come fare:

  1. Taglia il cetriolo in fette spesse circa mezzo centimetro
  2. Pulisci per bene la pelle
  3. Se ti va, applica una crema o una maschera per il viso
  4. Appoggia le fettine di cetriolo sugli occhi
  5. Goditi un attimo di relax.

Quanto tenere i cetrioli sugli occhi?

Ma per quanto riguarda le tempistiche, quanto tempo deve stare il cetriolo sugli occhi? Di solito si consiglia di tenere le fettine di cetriolo per circa 10-15 minuti. Per non annoiarti, nel frattempo potresti telefonare a tua nonna, ascoltare un podcast, la tua musica preferita, un audiolibro o potresti meditare.

Quante volte mettere il cetriolo sugli occhi?

Dal momento che si tratta di un rimedio praticamente privo di effetti indesiderati (fatta eccezione per chi soffre di allergia al cetriolo, naturalmente), puoi ricorrere a questo trattamento ogni volta che vuoi, anche tutti i giorni se lo desideri.

Prima di poggiare le fettine di cetriolo su occhi e occhiaie, ti consigliamo di lavare bene l’ortaggio e di rimuovere la buccia, per evitare di far entrare gli occhi a contatto con eventuali pesticidi.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale
Rimedi naturali

Il tappo di cerume è un disturbo piuttosto comune, che può provocare una sensazione di orecchie tappate e anche di scarsa sensibilità all’udito. Colpisce grandi e piccini. Si può ovviare al problema con rimedi naturali e della nonna, a patto di non peggiorare la situazione. Per questo sarebbe sempre bene chiedere consiglio al medico curante, usando solo trattamenti sicuri per la salute del nostro condotto uditivo.