Benessereblog Bellezza Cosmetici Come fare una maschera viso fai da te idratante

Come fare una maschera viso fai da te idratante

Come creare una maschera viso fai da te idratante e nutriente? Se sei stanca di acquistare creme e maschere costose e spesso inefficaci, la soluzione si trova nel tuo frigo. Preparare una maschera viso idratante è più semplice di quanto si possa pensare: sono sufficienti un avocado, una banana, olio extravergine di oliva, avena e miele. Mescolando gli ingredienti e abbinandoli con attenzione, potrai creare un vero elisir contro la pelle secca.

Come fare una maschera viso fai da te idratante

Fonte immagine: Pixabay

Miele, avena, avocado … e poi? Quali sono gli ingredienti per creare una maschera viso fai da te idratante e nutriente? Forse lo saprai già, ma non fa mai male ricordarlo: quando si parla di trattamenti di bellezza, gli alleati di cui abbiamo bisogno si trovano già nelle nostre case, e più esattamente in cucina o in giardino.

Spesso, però, tendiamo a dimenticarcene, e così finiamo per spendere fior di quattrini in creme e maschere costosissime. E dire che basterebbe aprire il frigo e scegliere gli ingredienti giusti, per creare una crema idratante con le nostre mani, senza spendere un soldo (o quasi).

Alimenti sani e buoni come lo yogurt, l’avocado, il limone, il miele o l’avena contengono mix di sostanze benefiche utili anche per la tua pelle. Basta solo saperli abbinare al meglio e creare “l’intruglio” perfetto per nutrire e idratare il viso.

Ma bando agli indugi, passiamo al vero motivo per cui siamo qui: preparare delle maschere viso fai da te facili, idratanti e, soprattutto, efficaci!

Come fare una buona maschera viso fai da te idratante?

maschera viso fai da te idratante
Fonte: Pixabay

Se la crema idratante che stai usando nelle ultime settimane lascia alquanto a desiderare, anziché spendere i tuoi sudati soldi per acquistare un’altra crema dalla dubbia efficacia, affidati alla tua cucina (chissà come mai, la risposta ai nostri bisogni si trova quasi sempre li).

Di seguito troverai 3 diverse ricettine per idratare la pelle secca e disidratata. Molte di queste preparazioni prevedono non più di 2 o 3 ingredienti e al massimo qualche minuto del tuo tempo per la preparazione.

Cominciamo, è tempo di idratare!

Maschera per pelle secca fai da te: avocado e avena

L’avena e l’avocado sono due degli alimenti più amati al mondo, protagonisti di ricette che ci accompagnano dalla colazione alla cena.

L’avena può esercitare un’azione esfoliante, ma ha anche effetti idratanti e lenitivi. Per quanto riguarda l’avocado, beh, dovrai resistere alla tentazione di farlo a pezzetti e mangiarlo a pranzo, e usarne una piccola quantità per rendere la pelle liscia, setosa e priva di imperfezioni.

Ingredienti

  • Un quarto di avocado
  • Un cucchiaio di miele
  • Un cucchiaio di farina d’avena.

Procedimento

Sbuccia e schiaccia l’avocado con una forchetta, quindi aggiungi gli altri ingredienti e mescola in modo da far amalgamare il tutto.

Applica la maschera sulla pelle e lascia in posa per 15-20 minuti. Quindi, risciacqua con acqua tiepida e tampona il viso con un asciugamani morbido.

Dopodiché, applica la tua crema idratante preferita.

Maschera viso fai da te: miele, aloe e argilla

Quando si parla di skincare, aloe vera, miele e argilla verde sono tre degli ingredienti preferiti di chi ama i trattamenti beauty fai da te. L’aloe non è solo in grado di lenire la pelle dopo una brutta scottatura al mare, ma può anche idratarla, specie se la abbiniamo ad altri ingredienti, come il miele (lenitivo e idratante) e l’argilla verde (esfoliante e purificante).

Ingredienti

  • Argilla: 3 cucchiai rasi
  • Aloe vera in gel: 2 cucchiaini
  • Miele: 1 cucchiaino.

Procedimento

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolali in modo da farli amalgamare. Se necessario, aggiungi un cucchiaino di acqua per rendere il composto più cremoso.

Applica sulla pelle del viso e sul collo, lascia agire per 20 minuti cercando di non macchiare i vestiti, quindi risciacqua normalmente con acqua tiepida.

Maschera per il viso fatta in casa: yogurt e miele

Per finire, prepareremo una maschera viso fai da te rilassante e nutriente. Questa volta sfrutteremo le proprietà benefiche e antibatteriche del miele, un umettante e idratante naturale ricco di antiossidanti.

A questo dorato ingrediente, abbineremo la banana e lo yogurt, dall’azione idratante, illuminante e purificante.

Ingredienti

  • Mezza banana schiacciata
  • Yogurt bianco: 2 cucchiai
  • Olio di oliva: 1 cucchiaio
  • Miele: 1 cucchiaio.

Procedimento

Anche stavolta, ti basterà mescolare gli ingredienti, amalgamarli fino a formare una crema liscia e applicarla sulla pelle del viso e del collo.

Lascia agire per 15-20 minuti, quindi risciacqua normalmente.

Prima di applicare la maschera …

Fonte: Pexels

Prima di farci belle, un paio di raccomandazioni. Se stai provando per la prima volta un nuovo di maschera, prima di applicarlo su grandi porzioni di pelle sarà meglio fare un semplice patch test, come quello che si esegue prima di fare la tinta ai capelli.

Applica una piccola quantità di maschera sulla piega del gomito e attendi per circa 24 ore. Se non si verificheranno reazioni avverse, via libera, potrai applicare la maschera viso fai da te idratante, e goderti i suoi benefici!

Infine, ti consigliamo di preparare le maschere in quantità ridotte. È meglio non utilizzare le maschere fai da te a distanza di molti giorni dalla preparazione. Per cui, prepara la quantità che utilizzerai una sola volta, per evitare rischi e inutili sprechi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lo scrub toglie l’abbronzatura?
Cosmetici

Buone notizie, lo scrub al corpo e al viso non toglie l’abbronzatura presa. Anzi, questo trattamento esfoliante rende la nostra pelle ancora più adatta a prendere un bel colorito, perché elimina le cellule morte della nostra epidermide. Dobbiamo sempre prenderci cura della nostra pelle quando prendiamo il sole: dopo lo scrub, meglio non esporsi subito ai forti raggi che potrebbero arrecare problemi