Benessereblog Salute Il partner vi mente? Guardatelo negli occhi, e sarà più onesto

Il partner vi mente? Guardatelo negli occhi, e sarà più onesto

Avete il sospetto che una persona vi sia mentendo? Guardatela negli occhi. Ecco cosa suggerisce un nuovo studio.

Il partner vi mente? Guardatelo negli occhi, e sarà più onesto

Un nuovo studio rivela che il contatto visivo può renderci più onesti. Autori di questo nuovo studio sono i membri dell’Università di Tampere, i quali spiegano che nella vita di tutti i giorni spesso succede di trovarsi di fronte a una persona che sembra stia mentendo.

Ebbene, gli psicologi dell’università di Tampere, in Finlandia, hanno studiato l’effetto dello sguardo diretto di un altro sulla capacità di mentire durante un esperimento interattivo nel quale è stato chiesto ai partecipanti di giocare una partita al computer contro un’altra persona.

Ebbene, se i partecipanti potevano vedere lo sguardo dell’avversario, avevano meno probabilità di mentire o barare durante il gioco. In passato diversi studi hanno già dimostrato che avere delle immagini di occhi intorno scoraggia i comportamenti disonesti, come consumare cibo e bevande in un locale senza pagare o rubare degli oggetti.

Questo è stato il primo studio a dimostrare l’effetto utilizzando il contatto visivo reale con un’altra persona, e misurando non solo le forme di disonestà, ma anche le menzogne.

Secondo gli esperti, i risultati emersi dal loro studio potrebbero senza dubbio essere utili nella vita privata e in quella lavorativa, ma anche in ambiti particolari, come ad esempio durante un interrogatorio.

Tuttavia, poiché i risultati sono stati ottenuti in una situazione sperimentale, bisogna stare attenti a non trarre conclusioni di vasta portata.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.