Benessereblog Alimentazione Dieta sana Farmaci, gelatine animali nei medicinali prescritti ai vegetariani

Farmaci, gelatine animali nei medicinali prescritti ai vegetariani

I pazienti vegetariani insieme ai farmaci ingeriscono inconsapevolmente gelatine animali.

Farmaci, gelatine animali nei medicinali prescritti ai vegetariani

Ai vegetariani vengono spesso prescritti farmaci che contengono gelatine animali. A dimostrarlo è una recente analisi pubblicata sul Postgraduate Medical Journal, a cura di Stephan Payne del Manchester Royal Infirmary, condotta su un campione di pazienti vegetariani a Manchester. Nei medicinali di uso comune, sotto forma di pillole piuttosto che di pasticche, sono stati rilevati agenti di rivestimento a base di sostanze di origine animale. Le gelatine animali, inoltre, vengono utilizzate come addensante nei medicinali liquidi o semisolidi.

I vegetariani, a causa della mancanza di etichette più trasparenti, spesso le ingeriscono inconsapevolmente, venendo meno alle loro scelte di natura etica e/o salutistica. I ricercatori hanno scoperto che molti pazienti vegetariani in cura per disturbi urologici, malgrado non fossero disposti ad assumere farmaci non vegetali, inconsapevolmente stavano già contravvenendo alle loro convinzioni.

Solo un paziente su cinque chiedeva informazioni al farmacista sulla natura degli eccipienti e delle altre sostanze contenute nel farmaco. Per i ricercatori, sarebbero di grande aiuto etichette più chiare, così come l’inserimento di un simbolo vegetariano per distinguere i farmaci privi di gelatine animali dagli altri ed aiutare i vegetariani ad orientarsi nella scelta.

Via | BBC
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.