Le temperature calde che stiamo registrando in questa estate possono aumentare il rischio di aggressività, agendo in maniera negativa sull’equilibrio psico-fisico, come sottolineato dalla psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap).
[quote layout=”big”]Oltre al fattore termico in sé, che agisce direttamente sul nostro sistema nervoso – spiega l’esperta – occorre considerare anche il ruolo di ‘stressor’ aspecifico che assume il caldo eccessivo e l’influenza della stagione estiva sulla ciclicità di alcune gravi patologie psichiche, come la depressione, la ciclitimia, la bipolarità.
[/quote]Il caldo agisce come fattore di stress molto potente e può essere responsabile di comportamenti aggressivi e impulsivi tipici di ogni circostanza stressante. Il nostro sistema nervoso, infatti, è molto sensibile all’aumento di temperatura, al tasso di umidità e alle ore di esposizione alla luce: tre fattori che, in individui dall’equilibrio fragile, possono tradursi in comportamenti più aggressivi.
Via | Ansa

Woman shouting at her man











