Benessereblog Salute Chiudere gli occhi durante le iniezioni fa sentire più dolore

Chiudere gli occhi durante le iniezioni fa sentire più dolore

Spesso chi ha paura delle iniezioni, al momento di doverne “subire” una, ha un meccanismo riflesso involontario, quello di chiudere gli occhi. In questo modo, inconsciamente, si crede di affrontare meglio il dolore che sta per arrivare, cercando di non guardare quello che sta per succedere.Nella realtà delle cose, però, è vero l’esatto contrario. Lo […]

Chiudere gli occhi durante le iniezioni fa sentire più dolore

Spesso chi ha paura delle iniezioni, al momento di doverne “subire” una, ha un meccanismo riflesso involontario, quello di chiudere gli occhi. In questo modo, inconsciamente, si crede di affrontare meglio il dolore che sta per arrivare, cercando di non guardare quello che sta per succedere.

Nella realtà delle cose, però, è vero l’esatto contrario. Lo afferma uno studio italiano, condotto dall’Irccs fondazione Santa Lucia e dall’università la Sapienza di Roma e pubblicato sul “Journal of Neuroscience”. Guardare la parte del nostro corpo esposta a questa stimolazione dolorosa fa diminuire la sofferenza, sia a livello di intensità, sia a livello di percezione.

Questa scoperta può avere effetti molto importanti per quanto riguarda tutte quelle persone malate, che soffrono di malattie serie e debilitanti, le quali devono costantemente sottoporsi a questa sorta di terapia del dolore.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.