Benessereblog Salute Allergie, ne soffre 1 italiano su 4: il 50% non riceve diagnosi o cure adeguate

Allergie, ne soffre 1 italiano su 4: il 50% non riceve diagnosi o cure adeguate

In Italia si stima che un italiano su quattro soffra di allergie, ma la metà di queste persone non ha una cura o una diagnosi adeguata.

Allergie, ne soffre 1 italiano su 4: il 50% non riceve diagnosi o cure adeguate

In Italia 1 persona su 4 soffre di allergia, anche se spesso, almeno nella metà di chi ne soffre, non c’è una diagnosi o una cura adeguata. Anzi, spesso le allergie vengono sottovalutate e banalizzate, come sottolineato dall’Aaiito, l’Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri che chiede di avviare un tavolo tecnico al Ministero della Salute per prevenire le allergie e gestirle.

Sono 12 milioni gli italiani che soffrono di allergie respiratorie, con sintomi come asma e rinite allergica, per un costo di più di 7 miliardi all’anno. Per quello che riguarda le allergie alimentari, invece, queste colpiscono il 3-4% della popolazione adulta e il 10% dei bambini e dei ragazzi. Le allergie da veleno di imenotteri colpiscono 5 milioni di italiani. Le allergie da farmaci, infine, riguardano il 7% della popolazione.

Antonino Musarra, presidente Aaiito, spiega:

Le allergie non sono rappresentate solo da un semplice raffreddore o un mal di pancia. Quando si parla di allergie si intendono anche forme gravi come l’asma, l’anafilassi da alimenti, farmaci e punture di imenotteri.

L’Aaiito vuole fare un tavolo di confronto con la Società Italiana di Medicina Generale e Federasma e Allergie Onlus per presentare al Ministero della Salute quattro proposte concrete per aiutare chi soffre di allergia:

  • Trovare un modello per le reti cliniche con ambulatori di primo livello e di secondo livello per prestazioni più particolari, seguendo ad esempio il modello già in atto nella regione Lazio;
  • Rendere l’accesso ai centri di allergologia più agevoli per ridurre le differenze tra le regioni;
  • Rendere gratuite le terapie più importanti, riconoscendo le malattie allergiche croniche e le terapia salvavita;
  • Studiare strategie e piani per la diagnosi precoce.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.