Benessereblog Salute Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Virus Zika: ecco tutto quello che devono sapere le persone che devono viaggiare per lavoro o diletto.

Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Il virus Zika fa ancora paura: cosa fare se avete in programma un viaggio? Ovviamente informatevi bene sull’infezione dichiarata a febbraio 2016 come emergenza sanitaria pubblica dall’OMS. Se un elenco aggiornato delle zone colpite è stato pubblicato sul sito dell’European Center for Disease Control, cosa bisogna sapere? Ecco i consigli dell’OMS:

  • Sconsigliato alle donne incinte di andare nelle zone dove il virus è attivo.
  • Utilizzate le misure di prevenzione individuale contro le punture di zanzara, al chiuso e all’aperto, soprattutto dall’alba al tramonto.
  • Usate repellenti per zanzare: quelli a base DEET non sono consigliati sotto i 3 mesi di età.
  • Indossate camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
  • Dormite in camere con zanzariere alle finestre o climatizzate o con zanzariere da letto, anche di giorno.
  • Le donne incinte, i bambini piccoli e i viaggiatori con disturbi del sistema immunitario o malattie croniche gravi devono consultare i medici prima della partenza.
  • Si consigliano rapporti sessuali protetti con i preservativi o l’astinenza durante la permanenza in zone infette e fino a 6 mesi dopo il rientro.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social