Benessereblog Salute Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Virus Zika: ecco tutto quello che devono sapere le persone che devono viaggiare per lavoro o diletto.

Virus Zika: i consigli degli esperti per chi viaggia

Il virus Zika fa ancora paura: cosa fare se avete in programma un viaggio? Ovviamente informatevi bene sull’infezione dichiarata a febbraio 2016 come emergenza sanitaria pubblica dall’OMS. Se un elenco aggiornato delle zone colpite è stato pubblicato sul sito dell’European Center for Disease Control, cosa bisogna sapere? Ecco i consigli dell’OMS:

  • Sconsigliato alle donne incinte di andare nelle zone dove il virus è attivo.
  • Utilizzate le misure di prevenzione individuale contro le punture di zanzara, al chiuso e all’aperto, soprattutto dall’alba al tramonto.
  • Usate repellenti per zanzare: quelli a base DEET non sono consigliati sotto i 3 mesi di età.
  • Indossate camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
  • Dormite in camere con zanzariere alle finestre o climatizzate o con zanzariere da letto, anche di giorno.
  • Le donne incinte, i bambini piccoli e i viaggiatori con disturbi del sistema immunitario o malattie croniche gravi devono consultare i medici prima della partenza.
  • Si consigliano rapporti sessuali protetti con i preservativi o l’astinenza durante la permanenza in zone infette e fino a 6 mesi dopo il rientro.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.