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Cure e rimedi contro le vampate di calore

Cure e rimedi contro le vampate di calore

Quali sono i migliori rimedi per le vampate di calore? Come ben sappiamo, quello delle vampate è un problema che può essere scatenato da molteplici fattori. Non sono solo un sintomo della menopausa. Le vampate di calore possono essere causate da momenti di forte stress, da fattori dietetici, dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci, da problemi alla tiroide (come ad esempio l’ipertiroidismo) o da altre condizioni più o meno gravi.

Questo disturbo può interessare uomini e donne di ogni età, e può manifestarsi sporadicamente o di frequente (in tal caso, molti pazienti parlano di vampate di calore continue).

Qualora doveste presentare tale sintomo, la prima cosa da fare sarà quella di consultare il proprio medico, per riuscire a identificare le cause del vostro problema e le cure più adatte. Un professionista potrebbe consigliarvi ad esempio di cambiare farmaci o di migliorare la vostra dieta, o persino di mettere in pratica alcune tecniche di rilassamento.

Per migliorare la vostra situazione potreste inoltre mettere in pratica i seguenti rimedi contro le vampate di calore. Scegliete quelli più adatti a voi!

Vampate di calore, cosa fare? Cure e rimedi per migliorare la vostra vita

Come abbiamo visto, come prima cosa bisognerà rivolgersi al proprio medico per essere certi che non vi siano eventuali condizioni mediche (o farmacologiche) fra le possibili cause delle vampate di calore. Dopodiché, potreste seguire i consigli che trovate qui sotto per attenuare il problema in modo efficace. Ecco quali sono i migliori rimedi per prevenire e combattere le vampate di calore:

  • Scrivete un diario alimentare, dove annoterete i cibi assunti durante la giornata e le eventuali vampate di calore. Per attenuare il problema potreste anche ridurre l’assunzione di cibi piccanti e caffeina.
  • Imparare a gestire lo stress: è infatti stato dimostrato che proprio lo stress della vita quotidiana può aumentare il problema delle vampate di calore
  • Fate sport regolarmente: anche mezz’ora al giorno basterà per migliorare la vostra salute
  • Bere meno alcol e smettere di fumare
  • Fare docce e bagni tiepidi ed evitare di usare acqua bollente
  • Vestire a strati e – quando andate a dormire – non mettete coperte troppo pesanti, ma optate per più strati in modo da poter rimuovere le coperte di troppo quando ne sentirete la necessità.

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Foto di Marko Bukorovic da Pixabay

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