Benessereblog Salute Vaccini e autismo, la Cassazione: non esiste legame, stop all’indennizzo

Vaccini e autismo, la Cassazione: non esiste legame, stop all’indennizzo

Non esiste alcun nesso fra vaccini e autismo. La Cassazione dice “no” all’indennizzo.

Vaccini e autismo, la Cassazione: non esiste legame, stop all’indennizzo

La Scienza lo afferma da molti anni, ma nonostante ciò, sul web (e purtroppo anche nel mondo reale) c’è ancora chi ritiene che esista un nesso tra vaccini e autismo. Come l’uomo che, ritenendo che il figlio possa essersi ammalato a causa delle vaccinazioni obbligatorie, ha chiesto un indennizzo.

 

 

Quest’ultimo è stato però rifiutato dalla Cassazione, che sottolinea ancora una volta che non esiste alcuna correlazione tra le vaccinazioni e lo sviluppo dell’autismo.

L’uomo protagonista di questa vicenda aveva sottoposto il figlio alla vaccinazione obbligatoria Cinquerix (ovvero quella contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite e haemophilus influenzae b) ed Engerix B (il vaccino contro l’epatite b), nel 2001, e riteneva che queste due vaccinazioni avessero causato l’autismo nel suo bambino.

La Corte ha però nuovamente specificato che non esiste alcuna correlazione fra le due cose, confermando quanto precedentemente stabilito dal tribunale e dalla Corte d’Appello di Napoli.

via | Ansa
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.