Benessereblog Bellezza Unghie gialle: cause e rimedi

Unghie gialle: cause e rimedi

Le unghie gialle di mani e piedi rappresentano un inestetismo molto comune, un problema che può essere determinato da cause innocue o dalla presenza di patologie, come infezioni fungine, psoriasi, disturbi della tiroide o persino malattie polmonari. Conoscere le cause delle unghie ingiallite è importante per poter trattare il problema in modo efficace.

Unghie gialle: cause e rimedi

Fonte immagine: Pixabay

Quello delle unghie gialle su mani e piedi è un fenomeno noto con il nome di “xantonichia”, un inestetismo che, talvolta, può nascondere delle cause gravi, che non vanno mai sottovalutate.

Sappiamo ormai molto bene che, proprio come la pelle e i capelli, anche le unghie rappresentano un po’ il riflesso della nostra salute. Delle alterazioni nel colore, nella consistenza e nella forma delle unghie potrebbero infatti indicare la presenza di un problema di salute più o meno grave.

In condizioni normali e fisiologiche, le unghie dovrebbero essere traslucide e dovrebbero assumere un colore rosato, che deriva dalla carne che si trova al di sotto di esse.

In alcuni casi, però, le unghie possono presentare delle anomalie. Ad esempio, potremmo dover fare i conti con delle unghie con macchie bianche, oppure potremmo avere delle unghie fragili e che si sfaldano facilmente, o ancora, potremmo notare un antiestetico e preoccupante ingiallimento delle unghie.

Ma cosa vuol dire quando hai le unghie gialle?

Questo fenomeno può essere determinato da cause innocue e per nulla preoccupanti, ma potrebbe essere anche il sintomo di una malattia sottostante, la conseguenza di una cattiva abitudine o di un’alimentazione scorretta.

In questo articolo scopriremo cosa significa avere le unghie delle mani e dei piedi gialle, e quali sono i trattamenti più efficaci.

Unghie gialle: cause

Fonte: Pixabay

Come mai le unghie delle mani diventano gialle? Come vedremo, le possibili cause di questo fenomeno sono molteplici. Tra i sospettati principali vi sono, però, l’utilizzo troppo frequente di smalti e prodotti per unghie aggressivi, il vizio del fumo e lo sviluppo di infezioni fungine.

Ma le unghie di mani e piedi possono apparire gialle anche per altri motivi, alcuni dei quali sono collegati anche a patologie respiratorie e dermatologiche.

Ecco quali sono alcune delle più comuni cause delle unghie ingiallite.

Cattive abitudini

Se fumi da tanti anni, probabilmente avrai notato una sorta di ingiallimento delle unghie delle mani.

Si tratta di un problema comune a molti fumatori.

La nicotina, infatti, può penetrare nella pelle, provocando questo effetto, indebolendo le unghie e rendendole più fragili. Per evitare che ciò accada, è importante smettere di fumare. In questo modo proteggerai la salute di tutto il corpo, inclusa quella delle tue unghie.

Smalti e solventi per unghie

Banalmente, il problema delle unghie gialle potrebbe essere causato semplicemente dall’eccessivo utilizzo di smalti, soprattutto quelli di colore rosso, arancione e giallo.

Un altro prodotto che potrebbe danneggiare le unghie è il solvente levasmalto. In alcuni casi, questi prodotti possono risultare troppo aggressivi, rischiando di danneggiare la lamina ungueale, disidratare le unghie e renderle più fragili.

Infezioni

Se hai le unghie dei piedi gialle e spesse, il problema potrebbe essere determinato da un’infezione fungina (onicomicosi).

Questi tipi di infezioni, infatti, possono alterare la forma, la consistenza ed anche il colore delle unghie di mani e piedi, facendole apparire gialle, spesse e alterandone la forma.

Il rischio di contrarre un’infezione alle unghie è maggiore per chi frequenta piscine o docce pubbliche o per chi si sottopone a delle manicure con accessori e prodotti non adeguatamente sterilizzati.

Uso di farmaci

Anche alcuni medicinali ad applicazione topica o assunti per via orale potrebbero determinare un ingiallimento delle unghie.

Tumori delle unghie

Una delle possibili cause delle unghie gialle è rappresentata da un tumore delle unghie, che può essere benigno o maligno.

In molti casi, il tumore non ha origine nell’unghia stessa, ma nelle aree circostanti. La malattia può presentarsi con lo sviluppo di cambiamenti nella consistenza e nella pigmentazione delle unghie, con lo sviluppo di una banda che può avere un colore rossastro, giallognolo o bianco. Più spesso, la neoplasia si presenta con la comparsa di una striscia marrone o nera sull’unghia.

Seppur molto raramente, in alcuni casi il cancro della pelle potrebbe svilupparsi sotto e intorno alle unghie delle mani e dei piedi. Per questo motivo, quando controlliamo i nei o la pelle alla ricerca di eventuali anomalie, è importante controllare anche le unghie.

Carenze nutrizionali

Talvolta, anche una carenza di vitamine – soprattutto vitamina A e C – o di minerali potrebbe causare un’alterazione nel colore e nella consistenza delle unghie.

In casi del genere, è importante migliorare la propria dieta e, se necessario, assumere un integratore multi-vitaminico opportunamente consigliato dal medico.

Malattie

Oltre alle neoplasie e alle infezioni fungine, anche altre malattie potrebbero causare un ingiallimento delle unghie di mani e piedi.

Fra le condizioni che più comunemente causano questo sintomo vi sono le patologie della tiroide, la psoriasi (in particolar modo la psoriasi ungueale), il diabete e malattie come il Linfoma non Hodgkin.

Unghie e invecchiamento

La causa più semplice e banale delle unghie gialle è rappresentata senz’altro dal normale processo di invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età, si va incontro a una serie di cambiamenti che influenzano il corpo a 360 gradi. I capelli, la pelle, i muscoli e le articolazioni, le unghie: tutto cambia quando gli anni avanzano.

Si tratta di un fenomeno del tutto normale, così come è normale avere delle unghie leggermente ingiallite o più fragili. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma possiamo comunque rinforzare e schiarire le unghie utilizzando dei rimedi specifici.

In farmacia puoi trovare dei prodotti per unghie gialle di piedi e mani. Puoi usare uno smalto rinforzante per avere unghie più forti, oppure puoi applicare del succo di limone sull’unghia, aiutandoti con un batuffolo di cotone, per ridurre l’effetto giallastro.

Sindrome delle unghie gialle

Tra le possibili cause delle unghie gialle rientra anche la “sindrome delle unghie gialle”. Si tratta in realtà di una condizione estremamente rara, tanto che nel mondo se ne contano solo alcune centinaia di casi.

Oltre a causare un cambiamento di pigmentazione delle unghie, la malattia può provocare anche altri sintomi più gravi, come linfedema e problemi respiratori.

Nei soggetti con questa malattia, le unghie possono apparire più spesse e di colore giallo pallido o verdastro, e la crescita sarà rallentata.

Unghie gialle: quando preoccuparsi?

Unghie gialle
Fonte: Pixabay

Se la possibilità che le unghie gialle siano causate dall’invecchiamento o dall’uso di smalti e prodotti aggressivi è esclusa, sarà bene consultare un dermatologo per valutare le possibili cause di questo fenomeno. In particolar modo, è importante non trascurare il problema se, oltre a questo sintomo, dovessi notare altri segnali come:

  • Dolore alle unghie
  • Unghie che sanguinano
  • Unghie spesse, gonfie e cambiamenti del loro normale colore
  • Unghie che si spezzano molto facilmente
  • Unghie giallo-blu: questo sintomo potrebbe indicare un problema di ossigenazione del sangue (cianosi). Di solito il problema si verifica quando le temperature sono molto basse, ma in alcuni casi potrebbe essere la spia di una malattia sottostante, come la Sindrome di Raynaud o una malattia cardiaca o polmonare.

Cosa fare quando le unghie diventano gialle?

Fonte: Pixabay

Adesso che conosciamo le più comuni cause delle unghie ingiallite e quando è il caso di consultare un medico, non rimane che capire come agire per risolvere il problema.

Cosa fare per le unghie ingiallite dei piedi e delle mani?

Come sempre, la soluzione dipende dalla causa sottostante. Per riuscire a determinarla, bisognerà quindi rivolgersi a un dermatologo di fiducia, che grazie ad appositi esami potrà stabilire l’esatta causa del problema.

Qualora le unghie gialle dovessero essere il sintomo di una malattia fungina, verranno consigliati farmaci orali e smalti antimicotici. A seconda delle cause scatenanti, il dermatologo prescriverà una terapia ad hoc o consiglierà al paziente una visita specialistica più specifica.

Unghie gialle: 5 rimedi fai da te

Se il problema delle unghie gialle dovesse essere provocato da cause non patologiche o da infezioni fungine, alcuni rimedi fai da te potrebbero aiutarti a risolverlo. Tra i rimedi naturali più efficaci vi sono:

  1. Tea tree oil, un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche e antifungine, da applicare sulla pelle insieme a un olio vettore, come quello di cocco o di jojoba. Alcuni studi hanno dimostrato che questo rimedio può bloccare la crescita dei funghi sulle unghie.
  2. Bicarbonato di sodio: in presenza di un’infezione fungina, anche il bicarbonato può bloccare la crescita dei miceti, creando un ambiente sfavorevole per la loro proliferazione.
  3. Vitamina E: l’assunzione ad elevati dosaggi di vitamina E è considerata un rimedio efficace contro la sindrome dell’unghia gialla, poiché stimola la crescita delle unghie, migliorandone l’aspetto e lo stato di salute.
  4. Aceto bianco: è considerato un rimedio antimicotico. Mescolato con acqua tiepida in un pediluvio, può schiarire le unghie e aiuta a combattere l’infezione.
  5. Acqua ossigenata e acqua tiepida: questo rimedio è considerato utile per le unghie gialle dell’età. L’acqua ossigenata renderà le unghie più bianche e luminose. In alternativa, puoi utilizzare del semplice succo di limone.

Fatta eccezione per l’ingiallimento dovuto all’età, qualora il problema non dovese sparire entro pochi giorni o una settimana, non trascurarlo. Consulta il tuo medico curante o un dermatologo di fiducia, per individuare la causa e il trattamento più adatto.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.