Benessereblog Bellezza Cura corpo Trattamenti di bellezza da fare a casa: i consigli per migliorare il vostro benessere

Trattamenti di bellezza da fare a casa: i consigli per migliorare il vostro benessere

Ecco come prendersi cura della propria bellezza e del proprio benessere anche durante la quarantena.

Trattamenti di bellezza da fare a casa: i consigli per migliorare il vostro benessere

Durante questo periodo di quarantena, probabilmente poche/i di voi avranno voglia di prendersi cura della propria bellezza. Si tratta di una reazione del tutto normale. I problemi sul posto di lavoro, la mancanza degli affetti più cari, l’impossibilità di uscire da casa, rendono questo periodo senza dubbio molto difficile da affrontare, e in un simile frangente forse l’ultima cosa di cui ci importa è come fare ad avere una pelle di seta. Possiamo capirlo, e lo stiamo vivendo anche noi.

Tuttavia, vorrei darvi un consiglio che mi ha dato qualche giorno fa una mia amica psicologa: “Togliete il pigiama, fatevi i capelli e prendetevi cura di voi”!

La situazione che stiamo affrontando è già abbastanza difficile, e sta a noi riuscire a risollevare l’umore e migliorare la nostra giornata. E se un semplice automassaggio o una messa in piega possono regalarci un sorriso o un umore positivo, perché non farlo? Per questa ragione, abbiamo deciso di condividere insieme a voi alcuni dei consigli proposti da Treatwell, portale per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere, che ha raccolto una serie di trucchetti per prendersi cura di sé anche durante la quarantena.

Affidarsi ai professionisti è sempre la soluzione migliore, ma in un momento così delicato, in cui è importante restare a casa il più possibile per salvaguardare la salute di tutti, abbiamo pensato a piccoli accorgimenti da adottare per il proprio self-care, in attesa di tornare in salone per i propri trattamenti preferiti, che si tratti di una manicure, di una tinta o di un massaggio rilassante

ha infatti spiegato Chiara Cassani, Senior Communications Manager di Treatwell Italia. Ecco dunque quali sono i consigli per coccolarsi in questi difficili giorni.

Automassaggi: come farli in casa?

Per rilassarsi e ritrovare la calma e magari migliorare le nostre energie potremmo optare innanzitutto per un automassaggio, che ci aiuterà a sciogliere le tensioni muscolari e a ridurre lo stress. Ecco come eseguirlo:

  • Automassaggio al viso: innanzitutto risvegliate la pelle con leggeri pizzicotti. Cominciate dal mento e procedete verso gli zigomi, quindi passate alle narici e alle tempie, andate dal centro della fronte fino all’esterno. Picchiettate il volto eseguendo dei movimenti ascendenti. A questo punto, prendete una noce di crema ed applicatela sulla pelle effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto, e dal centro del viso verso i lati.
  • Automassaggio al collo: dopo aver rilassato le spalle, massaggiate il collo eseguendo dei movimenti circolari dalla nuca verso il basso, e dalla zona centrale fino all’esterno.

Cura della pelle e dei capelli

Per prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli non servono ingredienti costosi. Vi basterà utilizzare alcuni alleati presenti nelle vostre cucine, come il sale, lo zucchero o l’olio d’oliva. Ecco dunque quali sono i rimedi fai da te:

  • Cura delle unghie: applicate l’olio per cuticole una volta a settimana sulle unghie, massaggiando la pelle che le circonda. Quindi, spingete delicatamente indietro le pellicine utilizzando un bastoncino in legno d’arancio.
  • Cura dei capelli: per sbarazzarvi della ricrescita, utilizzate un balsamo antiossidante, in grado di ripristinare il ph naturale dei capelli. Il balsamo rallenterà il processo di ossidazione che porta la tinta per capelli a sbiadire.
  • Sbarazzarsi dei brufoli: per dire addio ai brufoli applicate, sempre con movimenti circolari, un cucchiaino di miele mescolato con due cucchiaini di cannella sulla zona interessata. Eseguite questo trattamento per qualche minuto a settimana, quindi risciacquate la pelle con acqua tiepida.
  • Combattere la cellulite con i rimedi naturali: per finire, in vista dell’arrivo dell’estate potreste decidere di combattere la cellulite, magari utilizzando dei rimedi naturali, come lo scrub a base di sale grosso, olio extravergine di oliva, succo di limone e kiwi frullati. Massaggiate la crema ottenuta sulla pelle asciutta eseguendo dei movimenti circolari, quindi risciacquate normalmente sotto la doccia.

Provate a mettere in pratica questi consigli, per migliorare il vostro umore anche durante questi giorni difficili!

Foto di Mark Mook da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.