Benessereblog Alimentazione Smart food contro la sindrome metabolica

Smart food contro la sindrome metabolica

Con il termine di sindrome metabolica si intende una condizione caratterizzata da vari fattori: eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, glicemia elevata, pressione sanguigna elevata e grasso viscerale sulla zona addominale. Questa tipologia di problema trova giovamento con una riduzione delle calorie, ma anche con l’introduzione dello smart food.Il primo principio su cui si […]

Smart food contro la sindrome metabolica

Con il termine di sindrome metabolica si intende una condizione caratterizzata da vari fattori: eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, glicemia elevata, pressione sanguigna elevata e grasso viscerale sulla zona addominale. Questa tipologia di problema trova giovamento con una riduzione delle calorie, ma anche con l’introduzione dello smart food.

Il primo principio su cui si basa quest’alimentazione è favorire i vegetali: l’apporto proteico viene così fornito soprattutto dai legumi, che non contengono grassi. In ogni caso alla carne va preferito il pesce, ricco di acidi grassi insaturi. Poi, abbondiamo anche con le spezie: curry e peperoncino, molto ricche in capsaicina, sono specifici per la riduzione della sindrome metabolica.

Infine, cereali integrali, che grazie alle fibre aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.