Benessereblog Alimentazione Bistecche di soia contro il colesterolo

Bistecche di soia contro il colesterolo

Se avete il colesterolo un po’ altino, fatevi un giro tra gli scaffali del supermercato alla ricerca di una bella bistecca … ma di soia! E non siate diffidenti verso ciò che vi dico. Sempre più ricerche scientifiche spiegano gli effetti benefici che questo legume esplica nei confronti del sistema cardio-circolatorio.Tra le tantissime proteine che […]

Bistecche di soia contro il colesterolo

Se avete il colesterolo un po’ altino, fatevi un giro tra gli scaffali del supermercato alla ricerca di una bella bistecca … ma di soia! E non siate diffidenti verso ciò che vi dico. Sempre più ricerche scientifiche spiegano gli effetti benefici che questo legume esplica nei confronti del sistema cardio-circolatorio.

Tra le tantissime proteine che la soia contiene, infatti, ce n’è una che contiene peptidi in grado di impedire alle LDL di depositarsi sulle pareti delle arterie. La soja, tra l’altro, è un alimento più che completo: ha 36 grammi di proteine ogni 100 di prodotto edibile e un valore nutrizionale praticamente uguale a quello della carne, senza apportare però colesterolo.

Come tutti i legumi, è poi ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, ma anche di ferro e potassio. Un solo svantaggio: è più calorica di tutti gli altri legumi, con 412 calorie ogni 100 grammi contro le 316 dei ceci o le 303 dei fagioli.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.