Benessereblog Salute I geni dell’invecchiamento, per vivere a lungo premi l’interruttore giusto

I geni dell’invecchiamento, per vivere a lungo premi l’interruttore giusto

Scoperti i geni legati all'invecchiamento precoce, non resta che creare un interruttore per riaccenderli. Riusciranno i nostri eroi?

I geni dell’invecchiamento, per vivere a lungo premi l’interruttore giusto


Viviamo sempre più a lungo, ma ahinoi alla maggiore durata dei nostri giorni non corrisponde un aumento della qualità della vita. Aumentano, infatti, gli anni trascorsi convivendo con malattie croniche, anche molto gravi e debilitanti.

La vera sfida sarebbe vivere più sani e più a lungo. Per farlo occorre intervenire, direttamente o indirettamente, sui processi epigenetici legati all’invecchiamento precoce. Dall’inquinamento alle abitudini alimentari scorrette, dallo stile di vita alle dipendenze tutto influisce sull’espressione dei nostri geni.

I fattori epigenetici, secondo quanto scoperto da un recente studio del King’s College of London, pubblicato su PLoS Genetics, agiscono direttamente su un gruppo di geni legato ai processi di invecchiamento dell’organismo. In pratica spengono alcuni interruttori cruciali per rimanere giovani.

Si tratta di una svolta importante nella ricerca sull’invecchiamento. Usare questi geni come target, vale a dire creare terapie mirate a riattivare i geni spenti dai processi di invecchiamento, potrebbe infatti farci invecchiare bene e portarci a vivere più a lungo, con una qualità della vita decisamente migliore.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.