
Cup of Coffee
Bere molto caffè può ridurre il rischio di sviluppare la Sclerosi Multipla. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, secondo cui la caffeina potrebbe avere delle proprietà neuroprotettive e anti-infiammatorie in grado di ridurre il rischio di sviluppare la malattia. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati relativi a due studi effettuati su un vasto campione di persone.
Dopo aver raccolto le informazioni relative al consumo di caffè da parte di tutti i partecipanti, ed aver registrato il momento in cui sono comparsi i sintomi nei pazienti con SM, gli esperti hanno constatato che vi è un rischio più elevato di sviluppare la malattia per coloro che bevono un minor numero di tazze di caffè al giorno, ed i risultati sono confermati anche tenendo in considerazione fattori importanti come il fumo, e il peso durante l’adolescenza.
Detto questo, gli autori della ricerca sottolineano che quello emerso non è un nesso di causalità, dato che si tratta di uno studio osservazionale, e che ulteriori ricerche dovranno essere condotte per confermare questi risultati.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/474706/bere-caffe-fa-bene-alla-salute-la-scienza-lo-dimostra”][/related]
via | MedicalNewsToday