Benessereblog Salute Salute, lo yoga aiuta a curare anche il dolore

Salute, lo yoga aiuta a curare anche il dolore

Lo yoga e l'agopuntura possono davvero alleviare il dolore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute, lo yoga aiuta a curare anche il dolore

Salute – Lo yoga e l’agopuntura possono davvero alleviare il dolore. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dal National Institutes of Health, secondo cui molte persone alle prese con il problema del dolore cronico che non riescono ad alleviare il loro disturbo mediante i farmaci, potrebbero trarre notevoli benefici proprio grazie a tecniche come quella dello yoga, l’agopuntura, il tai chi e così via. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 105 studi clinici condotti negli ultimi 50 anni. Gli studi comprendevano pazienti con condizioni dolorose come il mal di schiena, l’artrosi, il dolore al collo, la fibromialgia e forti mal di testa ed emicranie.

Il team ha scoperto che l’agopuntura e lo yoga potrebbero essere utili per il trattamento del mal di schiena. L’agopuntura e il tai chi per la cura dell’artrosi del ginocchio, mentre la terapia a base di massaggi si è rivelata efficace nel trattamento a breve termine del dolore al collo. Le tecniche di rilassamento possono invece alleviare il dolore causato da forti mal di testa ed emicranie.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che la terapia di massaggio, la manipolazione spinale e la manipolazione osteopatica possono fornire un valido aiuto per il mal di schiena, mentre tecniche di rilassamento e tai chi potrebbero aiutare le persone con fibromialgia.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare