
NEW YORK, NY - APRIL 22: An Iphone sits on display at Apple's Fifth Avenue store on Earth Day in Midtown Manhattan on April 22, 2014 in New York City. The store is one of at least 120 Apple stores currently powered by renewable energy. To coincide with Earth Day, Apple announced it's offering free recycling of all of its used products. Employees wore green shirts for the occasion. (Photo by John Moore/Getty Images)
Si chiamano Healthkit e Salute le due novità che Apple ha introdotto nel nuovo sistema operativo iOS8 per iPhone e per iPad, dedicate alla salute dei possessori degli smartphone e dei tablet della casa hi tech della mela. Apple si prende cura della nostra salute: in occasione della Conferenza Mondiale degli sviluppatori di San Francisco, l’azienda di Cupertino ha infatti lanciato un set di programmazione per gli sviluppatori dedicato alla salute e un’app che consente di monitorare le informazioni relative allo stato di salute del possessore dello smartphone.
Le novità saranno introdotte nei telefonini e tablet di casa Apple a partire dal prossimo autunno. L’app Salute, in particolare, è in grado di dialogare con altre app dedicate alla salute e all’attività fisica, ma non solo. Ci consente anche di tenere sotto controllo la pressione, i battiti del cuore, di aggiornare tutte le informazioni relative all’esercizio fisico che effettuiamo ogni giorno, alle calorie consumate. Tutti i dati vengono memorizzate, così da avere tutte le informazioni a portata di mano.
Le app dedicate alla salute e all’attività fisica che eventualmente già usiamo (come Nike+) possono attingere a parametri conservati in Healthkit, legati magari al sonno e all’alimentazione, per creare un profilo su misura e per aiutare l’utente a migliorare il proprio allenamento e per aiutarci a prenderci cura della nostra salute in maniera più efficace.
Ma non finisce qui, perché l’app Salute può anche contattare medici specialisti se i dati rilevati indicassero la presenza di qualcosa di anomalo nella salute dell’utente.
Scopri le app dedicate al relax e al benessere nel Magazine di Blogo “Internet of Things”
Via | Ansa
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.