Benessereblog Salute Quando va evitata l’assunzione di melatonina

Quando va evitata l’assunzione di melatonina

La melatonina sotto forma di capsule o bevande, è stata ed è ancora un prodotto molto in voga negli ultimi 2-3 anni. Riequilibra le fasi del sonno, ma solo se va presa tutte le sere e preferibilmente alla stessa ora, assesta i ritmi del jet lag ed è un buon antiossidante.Non tutti possono però assumerla […]

Quando va evitata l’assunzione di melatonina

La melatonina sotto forma di capsule o bevande, è stata ed è ancora un prodotto molto in voga negli ultimi 2-3 anni. Riequilibra le fasi del sonno, ma solo se va presa tutte le sere e preferibilmente alla stessa ora, assesta i ritmi del jet lag ed è un buon antiossidante.

Non tutti possono però assumerla così tranquillamente, poichè esistono delle controindicazioni ben precise. Innanzitutto la melatonina non va data a chi soffre di malattie endocrino-metaboliche, come il diabete; nè in casi di disturbi depressivi e nè tanto meno in concomitanza con l’uso di caffè o alcol.

In quest’ultimo caso, soprattutto, può o perdere di efficacia, o provocare una sorta di “corto circuito”, dovuto all’assunzione contemporanea di sostanze eccitanti e la melatonina, che funge da distensivo, invece. Inoltre è sconsigliata se si è in gravidanza o si allatta, perchè va ad influenzare la situazione ormonale.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.