Benessereblog Benessere Dormire bene Stare alla luce per stimolare la produzione di melatonina e dormire meglio

Stare alla luce per stimolare la produzione di melatonina e dormire meglio

La melatonina, detta anche ormone del buio, è un ormone che regola i ritmi circadiani dell’organismo ed aiuta a dormire meglio. La secrezione delle melatonina viene regolata dalla luce e rilasciata dall’Epifisi, una piccola ghiandola del cervello: durante il giorno la secrezione di melatonina viene inibita, mentre al buio l’organismo ne stimola il rilascio, che […]

Stare alla luce per stimolare la produzione di melatonina e dormire meglio


La melatonina, detta anche ormone del buio, è un ormone che regola i ritmi circadiani dell’organismo ed aiuta a dormire meglio.

La secrezione delle melatonina viene regolata dalla luce e rilasciata dall’Epifisi, una piccola ghiandola del cervello: durante il giorno la secrezione di melatonina viene inibita, mentre al buio l’organismo ne stimola il rilascio, che il cervello interpreta come un segnale di riposo.

Proprio perché la melatonina viene prodotta in risposta alla mancata stimolazione dei recettori della retina durante le notte, è opportuno passare quanto più tempo possibile alla luce, per inibire la produzione durante il giorno e regolarne al meglio la secrezione durante la notte.

Tanto più tempo si passa alla luce diurna, tanto migliore sarà la secrezione di melatonina dell’Epifisi di notte, assicurando un sonno profondo, di qualità e ristoratore. Anche per questo la melatonina è spesso consigliata come integratore per curare i casi d’insonnia.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.