Stress in gravidanza: i rimedi per ritrovare la calma

Stress in gravidanza: i rimedi per ritrovare la calma

Stress in gravidanza, i rimedi più efficaci per ritrovare la camla e proteggere così la salute del tuo bambino e il tuo benessere.

Lo stress in gravidanza fa male al bambino, oltre che alla mamma. Purtroppo sappiamo bene che durante il periodo della gestazione riuscire a schivare i disagi emotivi e fisici non è propriamente semplice. Proprio la gravidanza potrebbe causare una forte sensazione di stress, per via dei cambiamenti che il nostro corpo sta affrontando. Inoltre, anche gli eventi della vita quotidiana possono mettere a dura prova la nostra serenità.

Sappiamo però che un eccessivo livello di stress quando si aspetta un bambino può causare conseguenze gravi come parto prematuro, disturbi dell’umore, basso peso alla nascita e un generale maggior rischio di problemi di salute nel bambino. Come fare quindi a ridurre lo stress in gravidanza, e proteggere così la salute di nostro figlio? Di seguito vi segnaliamo i segreti per migliorare la vostra vita durante questi meravigliosi mesi di “dolce attesa”.

Leggi anche: Stress in gravidanza: rischi anche per il bambino

Stress in gravidanza: rimedi efficaci

Innanzitutto, se lo stress è causato proprio dai cambiamenti del corpo in gravidanza, bisognerà tenere bene a mente che si tratta di variazioni fisiche del tutto temporanee. Qualora però non doveste riuscire ad affrontare in modo positivo i disagi dovuti al pancione, chiedete sempre consiglio al vostro medico. Detto ciò, ecco per voi una lista di rimedi contro lo stress in gravidanza!

  • Chiedere aiuto al partner o alla famiglia per portare a termine compiti che non riuscite a svolgere. Non c’è vergogna nel chiedere aiuto, anche e soprattutto in gravidanza. Se la lista di cose da fare è troppo lunga, chiedete una mano alle persone più vicine. Circondatevi di una buona rete di supporto, o se necessario assumete una persona che possa darvi una mano in casa, che possa accompagnarvi alle visite mediche o che vi aiuti con le faccende per voi momentaneamente più complesse.
  • Condurre un sano stile di vita: essere incinta non implica che bisogna mettere da parte l’attività fisica e che bisogna mangiare per due! Oggi più che mai sappiamo quanto sia importante mantenersi attive in gravidanza, quindi svolgete della regolare attività sportiva leggera e curate bene la vostra alimentazione, facendovi guidare dal vostro medico o anche da un nutrizionista se necessario.
  • Provare i massaggi rilassanti: se eseguiti da mani esperte, questi tipi di massaggi saranno un vero toccasana per il vostro benessere, sia fisico che mentale.
  • Provate il potere del mantra: si tratta di una frase che, se ripetuta nei momenti di stress, ha il potere di farci sentire più calme e serene. Scegliete il vostro mantra e provate a ripeterlo nella vostra mente quando ne sentite il bisogno. Potreste scegliere frasi come:
  1. Ho il controllo di me stessa e della situazione.
  2. Il mio corpo sa cosa fare.
  3. Il parto andrà bene e abbraccerò presto mio figlio.
  4. Mi sento al sicuro e protetta.
  • Provare delle tecniche di rilassamento: infine, se vi sentite troppo stressate, provate delle tecniche di respirazione e di gestione dello stress, come quelle che potete trovare qui. Se eseguite regolarmente, queste tecniche vi aiuteranno a ritrovare la vostra serenità, soprattutto se abbinate agli altri consigli che vi abbiamo fornito!

Foto di fezailc da Pixabay

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