Benessereblog Benessere Psicologia Le migliori tecniche di rilassamento contro ansia e stress

Le migliori tecniche di rilassamento contro ansia e stress

L’ansia e lo stress rovinano le vostre giornate? Ecco qualche consiglio per superarle

Le migliori tecniche di rilassamento contro ansia e stress

Tecniche di rilassamento: funzionano davvero? E quali saranno le migliori? Vi è mai capitato di sentirvi agitate, ansiose e angosciate, apparentemente senza alcuna ragione concreta? Purtroppo chi guarda dall’esterno difficilmente riesce a comprendere gli stati di ansia che possono turbare la normale vita di una persona cara, la quale spesso non riesce a spiegare razionalmente cosa ci sia davvero alla base di un simile turbamento. Per le persone che soffrono di questo genere di problemi, ma anche per coloro che si fanno “prendere” eccessivamente dallo stress della vita quotidiana, finendo per perdere il controllo e la calma, sarebbe utilissimo riuscire a … staccare la spina, e riuscire a rilassarsi.

Lo so, sembra un’impresa davvero difficile, soprattutto se in questo momento vi sentite ansiose, ma presto vi renderete conto che le vostre paure sono gestibili, grazie a tecniche la cui efficacia è stata ampiamente confermata da chi le ha messe in pratica.

Fra le tecniche più efficaci vi è senza dubbio quella basata sulla respirazione controllata.

Chiudete gli occhi e fate un respiro profondo, contando mentalmente fino a tre. Spingete l’aria inspirata verso la pancia, e pian piano salite fino a riempire i polmoni. Trattenete il respiro per tre secondi, e con lentezza espirate fino a svuotare i polmoni. Ripetete l’operazione concentrandovi sulle varie fasi della respirazione e cercando di svuotare la mente da pensieri e paure.

Un’altra tecnica molto importante, in tal senso, è quella della meditazione, attraverso la quale sarà possibile vincere lo stress e ritrovare la serenità. Ideale per ritrovare la calma interiore sarebbe anche lo yoga, una tecnica davvero da non sottovalutare!

Detto questo, per riuscire a controllare le paure spesso irrazionali bisogna guardarle dalla giusta prospettiva, e rendersi davvero conto che prima o poi, queste passeranno, liberandoci finalmente da ansia e angoscia.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.