Benessereblog Salute Scienza, le persone più importanti al mondo nel 2020

Scienza, le persone più importanti al mondo nel 2020

Le persone più importanti al mondo nel 2020 secondo la rivista Nature: ecco quali personaggi hanno fatto davvero la differenza

Scienza, le persone più importanti al mondo nel 2020

Il 2020 è stato un anno senza dubbio molto particolare, un anno che ha visto le più influenti personalità del mondo della scienza, della medicina e della politica, unirsi per combattere la pandemia che ha cambiato le nostre giornate sin dal mese di Gennaio. Come ogni anno, anche questo 2020 non può fare a meno della sua lista delle persone più importanti al mondo, quelle che negli ultimi 365 giorni si sono meritati una menzione speciale per il loro duro lavoro e per il loro grande impegno, non solo nel combattere la pandemia di Covid 19, ma anche per debellare altre malattie.

A celebrare i personaggi più importanti al mondo nel 2020 è stata anche questa volta la rivista Nature, che ci fa conoscere più da vicino delle persone alle quali dovremmo davvero dire grazie. Ecco dunque quali sono, secondo la rivista, i personaggi di scienza più importanti di quest’anno.

Tedros Adhanom Ghebreyesus

Tedros Adhanom Ghebreyesus, ovvero il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il biologo eritreo divenne, nel 2017, il primo direttore generale dell’Oms di origine africane. Durante quest’anno Ghebreyesus si è ritrovato a dover fronteggiare una situazione senza precedenti nella storia più recente, e lo ha fatto con estrema attenzione e competenza.

Gonzalo Moratorio fra le persone più importanti al mondo

Il virologo 37enne è considerato una sorta di eroe nazionale in Uruguay. Moratorio ha infatti creato un kit per la diagnosi del virus SarsCoV2 semplice e affidabile. Grazie ad esso è stato possibile contenere i focolai nel suo Paese. Anche grazie al contributo di Gonzalo Moratorio, l’Uruguay fino ad ora, dopo dieci mesi di pandemia, conta infatti poco meno di 90 vittime.

Adi Utarini

La scienziata che da anni lavora per sconfiggere la febbre Dengue. Quest’anno ha dato il via a un esperimento che ha permesso di registrare una riduzione di circa l’80% dei casi nella città di Yogyakarta, infettando le zanzare del posto con un batterio capace di prevenire la trasmissione del virus dall’insetto agli esseri umani.

Kathrin Jansen

Kathrin Jansen è la direttrice del dipartimento vaccini della Pfizer, la società che ha lanciato in tempi record (in soli 210 giorni) il primo vaccino contro il Covid approvato dalla Fda.

Zhang Yongzhen

Il virologo che già a Gennaio fu in grado di sequenziare il genoma del coronavirus, facendo emergere dettagli fondamentali per la lotta contro la pandemia e mettendo subito a disposizione le informazioni ottenute. Zhang Yongzhen ha dimostrato che si trattava di un coronavirus simile a quello della Sars, compiendo un passo straordinariamente importante, che ha permesso di mettere a punto i vaccini contro la malattia e di identificare i corretti trattamenti.

Li Lanjuan fra le persone più importanti al mondo

Epidemiologa cinese che in tempi (per noi) non sospetti consigliò al governo di imporre un lockdown nella città di Wuhan, dove tutto ha avuto inizio. L’esperta fu interpellata dal Governo perché in precedenza aveva giustamente consigliato la quarantena per i soggetti entrati in contatto con persone positive alla Sars. Chiamata a Wuhan per valutare la pericolosità della situazione, Li Lanjuan ha consigliato di chiudere la città prima del capodanno cinese. In questo modo si è ridotta notevolmente la diffusione del contagio alle altre regioni.

Persone più importanti al mondo: c’è anche Anthony Fauci

Lo abbiamo sentito nominare molto spesso, soprattutto durante l’ultimo anno. Negli Stati Uniti Fauci è considerato il “medico della Nazione”. Capo dello Us National Institute of Allergy and Infectious Disease (Naid), ha offerto le sue conoscenze e competenze durante la pandemia. E’ arrivato anche a scontrarsi con lo stesso ex Presidente Donald Trump in alcune occasioni. Anthony Fauci rappresenta in tutti i sensi il medico simbolo della lotta contro il Coronavirus negli Stati Uniti.

Come potete vedere, molti esponenti del mondo della scienza e della medicina si sono guadagnati una menzione speciale da parte della rivista Nature. Questo ci ricorda quanto sia importante investire sulla scienza e valorizzare l’importanza della cultura e dell’istruzione, per allontanarsi sempre più dall’arretratezza culturale così pericolosamente dilagante negli ultimi anni!

via | Ansa
Foto di Jeyaratnam Caniceus da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.