Benessereblog Salute Malattie Covid-19, test su un farmaco per l’immunità immediata in Inghilterra

Covid-19, test su un farmaco per l’immunità immediata in Inghilterra

La lotta al Covid-19 non si ferma, sono in corso i test per un farmaco per l’immunità immediata che potrebbe aiutare in attesa del vaccino

Covid-19, test su un farmaco per l’immunità immediata in Inghilterra

La lotta al Covid-19 procede senza sosta, ieri sono state somministrate in Italia – e in tutta Europa – le prime dosi del vaccino. È stato anche annunciato un nuovo farmaco in Inghilterra che dovrebbe garantire l’immunità immediata per 6 – 12 mesi.

Questo farmaco consiste in un cocktail di anticorpi da somministrare nei casi di emergenza, per chi è stato esposto al virus o per i parenti stretti di persone risultate positive. Un trattamento che non da l’immunità a vita come un vaccino, ma può aiutare a tamponare le emergenze e i possibili focolai. Una soluzione temporanea, in attesa che il vaccino venga somministrato a tutte le persone che vogliono farlo.

Covid-19 farmaco immunità immediata

Covid-19, test su un farmaco per l’immunità immediata

Questo farmaco è stato sviluppato dalla University College London Hospital (Uclh) e da AstraZeneca ed è attualmente in fase di test. I medici sperano che i risultati siano positivi e si abbia la certezza che questo cocktail di anticorpi funzioni e protegga dal Covid-19.

Se tutto va bene, questo farmaco può aiutare i pazienti a proteggersi dal Coronavirus per un periodo di tempo compreso tra i sei e i dodici mesi, che possono comunque dare un po’ di tregua.

Se i risultati dei test saranno buoni e il farmaco sarà approvato, verrò somministrato a chi è stato esposto al Covid-19 negli otto giorni precedenti.

La dottoressa Catherine Houlihan, virologa dell’University College London Hospitals NHS trust (UCLH), ha dichiarato:

“Se riusciamo a dimostrare che questo trattamento funziona e a prevenire che le persone esposte al virus sviluppino il Covid-19, sarebbe un’aggiunta entusiasmante all’arsenale di armi che si sta sviluppando”.

Il farmaco sarà disponibile a partire da marzo-aprile ed essere un’arma importante per riconquistare la vita “normale” che manca un po’ a tutti.

Foto | Pixabay
via | ansa

Seguici anche sui canali social