Coronavirus, vaccino Pfizer/Biontech autorizzato in Gran Bretagna

Coronavirus, vaccino Pfizer/Biontech autorizzato in Gran Bretagna

Contro il Coronavirus, la Gran Bretagna si porta avanti, autorizzando il vaccino Pfizer/Biontech. Quando partirà la campagna?

In Gran Bretagna approvato il vaccino Pfizer/Biontech per sconfiggere il Coronavirus. Già dalla prossima settimana potrebbe essere disponibile per tutti gli inglesi che ne faranno richiesta. Di fatto è il primo paese al mondo ad approvare un vaccino occidentale per uso sulla popolazione. Ricordiamo che già Cina e Russia hanno iniziato a usare i loro rispettivi vaccini. Mentre in Europa si attende l’approvazione delle Agenzie del farmaco. In Europa e negli USA potrebbe arriva entro la fine dell’anno.

Secondo quanto riportato dal governo britannico, il vaccino potrebbe essere già disponibile dalla prossima settimana. Il piano vaccinazione da parte dell’Nhs è in fase di realizzazione per poter rendere agevole l’accesso al vaccino. L’approvazione è arrivata in seguito alla raccomandazione dell’Agenzia indipendente del farmaco Mhra, accolta dal governo di Sua Maestà.

Il governo ha accettato la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech. Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana” e la priorità verrà data agli anziani delle case di riposo e al personale medico.

Questo quello che si legge in una nota del ministero della Sanità. Sarebbero già state ordinate 40 milioni di dosi del vaccino (per vaccinare con due dosi 20 milioni di persone) che offre fino al 95% di protezione contro il virus ed è sicuro per la vaccinazione di massa.

Vaccino Pfizer/Biontech approvato in GB, un momento storico

Albert Bourla, Ceo di Pfizer, azienda statunitense che insieme alla tedesca BioNTech si attende altre approvazioni da parte di altri paesi nei prossimi giorni, parla di momento storico per il mondo, nella battaglia contro la pandemia che sta immobilizzando il mondo.

L’odierna autorizzazione all’uso di emergenza nel Regno Unito segna un momento storico nella lotta contro il Covid-19.

Foto di Gerhard G. da Pixabay

Via | Il Sole 24 ore

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog