Benessereblog Bellezza Cura corpo Come curare la pelle secca in estate

Come curare la pelle secca in estate

Caldo eccessivo, sudore, bagni al mare o in piscina possono rendere la pelle secca in estate. Questo problema è più comune di quanto pensi, ma la buona notizia è che esistono tanti rimedi (anche naturali) in grado di combatterlo. Applica regolarmente la tua crema idratante, proteggi la pelle dal sole con un prodotto solare mirato, riduci la durata delle docce e scegli detergenti delicati per idratare la tua pelle in modo efficace, anche in vacanza!

Come curare la pelle secca in estate

Fonte immagine: Pixabay

Quello della pelle secca in estate è un problema tanto comune quanto fastidioso. Di solito, tendiamo a credere erroneamente che il freddo e il vento gelido dell’inverno siano i soli responsabili della pelle disidratata e screpolata, e che con l’arrivo della bella stagione, questi fastidi spariranno del tutto. In realtà, però, anche i bagni in piscina, il cloro, l’acqua salata e gli sbalzi di temperatura possono causare una sgradevole secchezza cutanea in piena estate, con conseguente desquamazione e prurito.

E’ molto fastidioso, vero?

La buona notizia è che conoscere le cause di questo comune problema può aiutarci ad affrontarlo in modo efficace.

Con qualche semplice accorgimento, una buona skincare e abitudini quotidiane skin friendly potrai dire addio alla pelle secca anche in vacanza! Prima di scoprire quali sono i trucchi per prendersi cura della pelle, vediamo cosa vuol dire quando hai la pelle secca e quali sono le possibili cause di questo problema.

Perché la pelle diventa molto secca in estate?

Le cause della pelle screpolata e secca in estate sono moltissime. Abbiamo già accennato agli sbalzi di temperatura, che sono spesso dovuti all’uso eccessivo e spropositato dell’aria condizionata negli ambienti interni.

Ma questa è solo una delle possibili cause di questo comune problema.

La pelle può apparire secca e screpolata anche a causa del sudore eccessivo (inevitabile, in estate), a causa di un’esposizione scorretta ai raggi del sole, può essere dovuta ai frequenti bagni al mare o in piscina o persino a docce troppo prolungate e ravvicinate.

Come curare la pelle secca in estate?

Ora che sappiamo perché la nostra pelle appare disidratata, screpolata e secca durante la bella stagione, saremo maggiormente in grado di prevenire questi e altri possibili fattori di rischio.

Ad esempio, se la pelle appare disidratata a causa dei troppi bagni al mare o in piscina, sarà sufficiente fare una doccia con acqua dolce dopo ogni nuotata, per eliminare i residui di sale o cloro.

Diamo un’occhiata agli altri suggerimenti e rimedi per prevenire la disidratazione e la secchezza della pelle.

Skincare delicata

Una pelle secca, screpolata o sensibile ha chiaramente bisogno di qualche coccola extra. Scegli saponi e detergenti delicati sia per il viso che per il corpo.

Opta per prodotti che abbiano proprietà idratanti e nutrienti, ed evita di trascorrere troppo tempo sotto la doccia. L’acqua calda o tiepida può seccare la pelle, aggravando ulteriormente il problema.

Crema solare si, ma quella giusta!

Le scottature sono una delle più comuni cause della pelle secca e screpolata in estate. Prima di esporti al sole, quindi, bisognerà applicare un generoso strato di crema solare sulla pelle.

Ma attenzione, non scegliere un prodotto a caso! La migliore crema solare dovrà essere idratante e delicata per la tua pelle.

Idratazione quotidiana

Uno dei rimedi più semplici e validi per alleviare il problema della pelle secca consiste nell’applicare regolarmente una buona crema idratante.

Anche stavolta, però, sarà importante scegliere un prodotto adatto al proprio tipo di pelle. Se necessario, chiedi al tuo farmacista di fiducia una crema corpo per pelli molto secche, preferibilmente un prodotto che contenga ingredienti come niacinamide, glicerina, acido ialuronico e vitamina C.

Una volta a settimana, regala una coccola extra al tuo viso con una maschera idratante fatta in casa, 100% naturale!

Cibi amici della pelle

Oltre ad applicare creme solari e idratanti, per migliorare la salute della pelle bisognerà agire anche dall’interno.

Bevi almeno 2 litri di acqua tutti i giorni e scegli cibi idratanti, come frutta e verdure di stagione. Per proteggere e migliorare la salute della tua pelle, consuma regolarmente cibi skin friendly come:

  • Patate dolci, ricche di vitamina A e betacarotene
  • Arance e altri agrumi ricchi di vitamina C
  • Cibi ricchi di acido ialuronico
  • Noci, nocciole, mandorle, semi e alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3.

Evita, al contempo, di consumare bevande zuccherate o alcoliche, responsabili di favorire la disidratazione e accentuare il problema della pelle secca.

Un aiuto dalla natura

Non solo creme e cibi sani: anche i rimedi naturali possono aiutarti a idratare una pelle molto secca. Fra i doni di Madre Terra da avere sempre a portata di mano segnaliamo 9 infallibili alleati, e cioè:

  1. Olio d’oliva
  2. Burro di karité
  3. Farina d’avena, perfetta per degli impacchi idratanti
  4. Olio di Argan
  5. Miele, ideale per idratare la pelle del viso
  6. Aloe vera
  7. Burro di mango
  8. Olio di cocco
  9. Avocado

Applica regolarmente questi prodotti sulla pelle, e regalati una coccola extra profumata per dire addio a screpolature, prurito e disidratazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Retinolo e vitamina C si possono usare insieme?
Cura corpo

Se pensi di usare retinolo e vitamina C insieme per ottenere più benefici per la cura del tuo corpo e, in particolare, della pelle del tuo viso, devi fermarti subito. I due principi attivi non vanno mai usati insieme, perché potrebbero creare fastidiose irritazioni della pelle. Meglio usare i due nutrienti separatamente. La vitamina C per la skincare mattutina, mentre il retinolo, che è fotosensibilizzante, per la skincare della sera.