Benessereblog Salute Malattie Oggi è la Giornata Mondiale della Tubercolosi, eventi e dibattiti sulla malattia

Oggi è la Giornata Mondiale della Tubercolosi, eventi e dibattiti sulla malattia

Domenica 24 marzo 2013, Giornata Mondiale della Tubercolosi: com'è la situazione attuale di questa malattia? Quali gli eventi in programma?

Oggi è la Giornata Mondiale della Tubercolosi, eventi e dibattiti sulla malattia

Oggi, domenica 24 marzo 2013, è la Giornata Mondiale della Tubercolosi e l’Omg fa il punto della situazione su questa malattia che, purtroppo, colpisce ancora moltissime persone in tutto il mondo e per la quale mancano i finanziamenti per poter fermare l’avanzata di questo micobatterio. Nel 2013 mancherebbe qualcosa come 1 miliardo e 600 milioni di dollari.

Sono dati allarmanti, soprattutto in un periodo nel quale la Tbc si diffonde in maniera decisamente preoccupante, con alcuni ceppi che si dimostrano anche refrattari alle cure finora utilizzati. Se pensiamo che la tubercolosi uccide ancora nel mondo 1 milione e 400 mila persone ogni anno, in questa giornata dedicata alla malattia è importante mettere in campo tutte le forze. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità propone le sue strategie.

L’Oms insieme al Fondo Globale contro Hiv-Aids, malaria e tubercolosi sottolinea come manchino all’appello moltissimi fondi per poter continuare la ricerca per questa malattia. I fondi sono necessari oggi, non si può rimandere, anche perché solo con la ricerca si potranno salvare nei prossimi anni (2014-2016) 17 milioni di persone nel mondo, in particolare in Africa, Est Europa e Asia.

Non è solo l’Oms a lanciare appelli in questa Giornata Mondiale della Tubercolosi: anche Medici senza Frontiere lancia il suo manifesto per chiedere un cambiamento nelle cure da effettuarsi a breve, soprattutto per quelle lunghe, costose e con molti effetti collaterali. L’ong chiede l’accesso universale alle cure e lo chiede subito. Anche perché test per la diagnosi veloce della tubercolosi esistono, ma non sono a libero accesso nei paesi dove la patologia colpisce maggiormente, così come le cure sono molto costose.

Per poter riflettere sull’importanza della ricerca, oggi, nella Giornata Mondiale della Tubercolosi, tanti gli appuntamenti previsti: a Bologna Stop Tb Italia organizza una mostra fotografica secondo il tema “Salute, Immigrazione e Tubercolosi“, mentre per tutta la giornata di oggi si terrà ToBeContinued, una maratona sonora con 48 collegamenti provenienti da 39 paesi diversi. Il live streaming dell’evento sarà accessibile in tutto il mondo!

Via | Repubblica

Foto | da Flickr di pulmonary_pathology

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social