Benessereblog Salute Malattie Medicina: le analisi più (inutilmente) richieste

Medicina: le analisi più (inutilmente) richieste

Gli Italiani sono stati definiti spesso e volentieri un popolo di famacodipendenti; in 10 anni il consumo e l’acquisto dei farmaci è praticamente raddoppiato ed un altro dato grave ed allarmante è che aumenta a dismisura anche la richiesta di esami ed analisi da effettuare, spesso o quasi sempre inutilmente. Ma vediamo nel dettaglio quali […]

Medicina: le analisi più (inutilmente) richieste

Gli Italiani sono stati definiti spesso e volentieri un popolo di famacodipendenti; in 10 anni il consumo e l’acquisto dei farmaci è praticamente raddoppiato ed un altro dato grave ed allarmante è che aumenta a dismisura anche la richiesta di esami ed analisi da effettuare, spesso o quasi sempre inutilmente.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 3 analisi più inflazionate: al primo posto ci sono gli esame per la funzionalità della tiroide, all’interno delle normali e routinarie analisi del sangue. In questi casi, senza ricercare anche l’fT3 e l’fT4, basterebbe solo l’esame per il Tsh, per uno screening completo.

Al secondo posto troviamo le radiografie: è stato stimato che circ 50 milioni di esami di questo tipo nel nostro paese potrebbero non essere necessari. Infine, i test allergologici, che rivelano solitamente due veri allergici su 100.

Foto | Flickr
Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social