Benessereblog Salute Malattie Che cos’è la medicina slow?

Che cos’è la medicina slow?

E’ stato calcolato che ogni paziente ha a disposizione più o meno 18 secondi per descrivere i proprio sintomi, prima di entrare nella morsa della cosiddetta fast medecine, modello di cura che si applica sempre più spesso nell’ambulatorio del medico, oggi. La slow medecine si oppone a questo concetto: una medicina sobria, rispettosa e giusta, […]

Che cos’è la medicina slow?


E’ stato calcolato che ogni paziente ha a disposizione più o meno 18 secondi per descrivere i proprio sintomi, prima di entrare nella morsa della cosiddetta fast medecine, modello di cura che si applica sempre più spesso nell’ambulatorio del medico, oggi. La slow medecine si oppone a questo concetto: una medicina sobria, rispettosa e giusta, dove curare significa soprattutto prendersi cura.

Il progetto punta a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, con l’obiettivo di proporre una medicina che promuova il dialogo ed il rispetto, garantendo a tutti la giusta terapia. Secondo il movimento, una medicina giusta promuove cure appropriate, cioè adeguate alla persona ed alle circostanze.

Unodei principi della “medicina lenta” è: non sempre fare di più significa fare meglio, quindi non esageriamo con farmaci ed esami. La rete slow medecine, da cui è nata un’associazione omonima, racchiude professionisti della sanità e chiunque può aderire se ne condivide i principi.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.