Benessereblog Salute Lo stress a lavoro ci fa ingrassare

Lo stress a lavoro ci fa ingrassare

Lo stress a lungo termine può renderci obesi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo stress a lavoro ci fa ingrassare

Fate una vita stressante? Non sottovalutate il problema, perché proprio lo stress potrebbe rendervi obesi. Avere alti livelli di cortisolo – ovvero l’ormone dello stress – induce infatti la gente a cercare alimenti calorici, e quei prodotti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e calorie sono dannosi per il nostro girovita. A suggerirlo sono i ricercatori dell’University College di Londra, i quali hanno esaminato i campioni di capelli di 2.527 uomini e donne di età superiore ai 54 anni, e sono stati seguiti per un periodo di quattro anni.

I ricercatori hanno esaminato i livelli di cortisolo dei partecipanti, ed hanno scoperto che le persone con alti livelli di questo ormone nei loro capelli tendevano ad avere una circonferenza vita più grande, pesavano di più ed avevano anche un indice di massa corporea più elevato. Le persone classificate come obese avevano anche livelli particolarmente elevati di cortisolo.

Attualmente non è noto se i livelli di cortisolo cronicamente elevati sono una causa o una conseguenza dell’obesità, e sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere tale legame e offrire un nuovo metodo per il trattamento dell’obesità.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare