Benessereblog Salute Malattie Cos’è il cortisolo e cosa significa se l’ormone dello stress è alto o basso

Cos’è il cortisolo e cosa significa se l’ormone dello stress è alto o basso

Sentiamo spesso parlare di “ormone dello stress”, ma cosa è esattamente il cortisolo e cosa vuol dire se è alto o basso?

Cos’è il cortisolo e cosa significa se l’ormone dello stress è alto o basso

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e che appartiene alla categoria dei glucocorticoidi. Esso viene definito “ormone dello stress” perché in condizioni di stress psico-fisico molto forte, la sua produzione aumenta. Tale ormone aumenta anche dopo sforzi o esercizi fisici particolarmente faticosi e duraturi, o anche dopo essersi sottoposti a degli interventi chirurgici. Inoltre, un aumento del cortisolo può aumentare a causa di un periodo di digiuno prolungato o anche per via di abitudini alimentari scorrette.

I valori medi del cortisolo si misurano mediante un prelievo di sangue e/o mediante l’analisi di un campione di urina. I valori di riferimento variano leggermente in base al laboratorio di analisi nel quale viene esaminato il campione, e variano inoltre in base al momento della giornata, con picchi che si registrano dopo il risveglio e valori minimi registrati durante la sera (per questo si dice che la sua concentrazione segue un ritmo circadiano).

Ecco quali sono i valori medi del cortisolo:

  • Siero
    Mattina: 4.30 – 22.40 MCG/100ML
    Pomeriggio: 3.09 – 16.66 MCG/100ML
  • Urine
    Femmine: 20.9-292.3 MICROG./24H
    Maschi: 20.9-292.3 MICROG./24H

Se si registra un aumento di tali valori, il paziente potrebbe soffrire di Ipertensione, irsutismo, alterazioni del ciclo mestruale, frequenti infezioni, calo della libido, aumento di peso, maggiore rischio di osteoporosi e morbo di Cushing. Un’eventuale diminuzione del cortisolo rispetto ai normali valori potrebbe essere collegato alla presenza della “malattia di Addison” o ad un malfunzionamento del surrene o dell’ipofisi.

via | MyPersonalTrainer, Cdi.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.