Benessereblog Salute Le lezioni di musica migliorano i risultati scolastici dei bambini

Le lezioni di musica migliorano i risultati scolastici dei bambini

Le lezioni di musica migliorano i risultati scolastici? Ecco cosa rivela una nuova ricerca.

Le lezioni di musica migliorano i risultati scolastici dei bambini

Studiare musica migliora i risultati scolastici e abilità cognitive dei bambini. A confermarlo è uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience e condotto dai membri della University of Amsterdam, secondo cui anche le lezioni di arti visive possono aiutare a migliorare significativamente la memoria visiva e spaziale dei bambini. Purtroppo, a causa di una crescente mancanza di finanziamenti l’educazione musicale è stata decimata nelle scuole di tutto il mondo, e al giorno d’oggi l’opportunità di imparare a suonare uno strumento è vista più come un lusso che come una parte necessaria dell’educazione scolastica e dell’apprendimento.

Il nuovo studio in merito ai possibili effetti dell’educazione musicale sulle abilità cognitive rivela però che lo studio della musica è davvero molto importante. Per esaminare la questione gli esperti hanno arruolato un campione di 147 bambini, alcuni dei quali hanno seguito delle lezioni di musica, altri delle lezioni di arti visive. Dopo 2,5 anni gli esperti hanno valutato le prestazioni scolastiche dei bambini, oltre alle varie abilità cognitive tra cui la pianificazione, l’inibizione e le abilità memorie, e dallo studio dei dati hanno scoperto che i bambini che hanno seguito lezioni di musica hanno avuto significativi miglioramenti cognitivi rispetto a tutti gli altri bambini che avevano preso parte allo studio.

Anche le lezioni di arti visive hanno avuto un effetto benefico: i bambini che avevano seguito tali lezioni avrebbero infatti mostrato un significativo miglioramento per quanto riguarda la memoria visiva e quella spaziale a breve termine rispetto agli studenti che non avevano ricevuto alcun tipo di formazione artistica.

I bambini che hanno seguito lezioni di musica hanno dimostrato un miglioramento del ragionamento e la capacità di pianificare, organizzare e completare le attività, oltre a miglioramenti dei risultati scolastici. Questo suggerisce che le abilità cognitive sviluppate durante le lezioni di musica

spiegano gli esperti

possono influenzare le abilità cognitive dei bambini, portando a prestazioni accademiche complessivamente migliori.


via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social