Benessereblog Salute L’ADHD può aumentare il rischio di Parkinson

L’ADHD può aumentare il rischio di Parkinson

Anche se molti bambini hanno ricevuto una diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) negli ultimi anni, gli effetti a lungo termine sulla salute collegati a questa condizione non sono ancora chiari, ecco cosa emerge da un nuovo studio.

L’ADHD può aumentare il rischio di Parkinson

Negli ultimi anni, molti bambini hanno ricevuto una diagnosi di ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività), ma nonostante ciò, poco si sa in merito agli effetti a lungo termine che questa condizione può avere sulla salute, e sugli effetti dei farmaci comunemente usati per il suo trattamento. A cercare di far luce sull’argomento sono i membri della University of Utah Health, i quali hanno scoperto che i pazienti con ADHD corrono un maggior rischio di sviluppare malattie come il Parkinson, rispetto alle persone senza storia di ADHD.

In uno studio retrospettivo basato sulla popolazione, il team di ricerca ha infatti riscontrato che i pazienti con ADHD avevano più del doppio delle probabilità di sviluppare malattie ad insorgenza precoce (21-66 anni) come il Parkinson, rispetto agli individui che non avevano la stessa malattia. Il rischio stimato era da sei a otto volte maggiore per i pazienti con ADHD che ricevevano la prescrizione di farmaci stimolanti, tra cui metilfenidato, sali misti di Anfetamina e dexmetilfenidato.

I risultati dello studio – come sottolineano gli autori – dovrebbero essere considerati preliminari.

Crediamo che il trattamento sia ancora un beneficio, specialmente per i bambini che non riescono a controllare i sintomi dell’ADHD

spiegano gli esperti

I trattamenti farmacologici dovrebbero essere presi in considerazione caso per caso.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.