Benessereblog Salute HIV, i falsi miti sul contagio del virus

HIV, i falsi miti sul contagio del virus

In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, sfatiamo qualche pregiudizio sulla trasmissione di questa malattia.

HIV, i falsi miti sul contagio del virus

HIV – Oggi ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS, e proprio in questa particolare occasione, vogliamo sfatare alcuni dei più radicati pregiudizi che riguardano il contagio del virus dell’Hiv, che causa questa malattia. Purtroppo infatti, le persone sieropositive devono ancora fare i conti con moltissimi pregiudizi, falsi miti che rendono più difficoltoso convivere con questa condizione. In particolar modo, i pregiudizi riguardano le modalità di contagio e trasmissione.

Il virus dell’HIV non si contagia:

  • Attraverso il contatto della pelle
  • Attraverso i baci con la lingua
  • Condividendo oggetti come l’asse del water
  • Attraverso punture di insetto
  • Condividendo del cibo
  • Facendo bagni o saune
  • Attraverso saliva, sudore o lacrime

Detto questo, è importante ricordare che il virus può però essere trasmesso attraverso rapporti sessuali non protetti o quando si fanno entrare in contatto delle ferite aperte.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.